• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
sabato, 9 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A Scelta dalla Redazione

Prime ipotesi sulla PRIMAVERA: potrebbe essere FREDDA e instabile

Ovviamente è tutto da seguire e confermare

Ivan Gaddari di Ivan Gaddari
03 Feb 2026 - 19:00
in A Scelta dalla Redazione, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) E’ vero, è prematuro parlarne ma pensandoci bene alla Primavera meteorologica manca poco meno di un mese. Ed è giusto interrogarsi su che tipo di stagione potrebbe essere, soprattutto alla luce di quello che sta accadendo attualmente e in virtù di complesse dinamiche atmosferiche che potrebbero condizionare – non poco – anche l’andamento della stagione primaverile

LEGGI ANCHE

Correnti da Nord sconvolgeranno maggio con piogge e calo termico!

Luglio sarà il mese più ostile dell’Estate: parola del Centro Meteo Europeo

 

Dinamiche di cui si sta discutendo da tempo, ma che nel corso delle prossime settimane potrebbero darci un chiaro input stagionale. Perché se è vero che il Vortice Polare sta risultando estremamente debole e disturbato è altrettanto vero che gli ulteriori disturbi in divenire non passeranno affatto inosservati.

 

Lo ripetiamo, si sta ragionando su un possibile split del Vortice, oppure su quello che in gergo tecnico prende il nome di “displacement”. Per avere le risposte dovremo attendere ancora qualche giorno, tuttavia possiamo già anticiparvi che a prescindere da quello che sarà l’esito finale le ripercussioni stagionali potrebbero essere notevoli.

 

In tal senso vi sono delle proiezioni primaverili tutt’altro che scontate, alcuni tra i più importanti modelli di previsione ci dicono che la prossima Primavera potrebbe risultare effettivamente turbolenta. Quanto l’Inverno? Questo lo vedremo, ma di certo Marzo potrebbe rappresentare un mese tutt’altro che primaverile.

 

Il freddo, infatti, potrebbe rappresentare uno degli ingredienti principali per quello che spesso e volentieri viene erroneamente considerato un mese esclusivamente primaverile. Non è affatto così, se Marzo è considerato il mese “pazzerello” per antonomasia un motivo ci sarà, no?

 

Ed ecco quindi che il focus andrà incentrato anzitutto sul primo mese primaverile, perché mai come quest’anno potrebbe avere peculiarità invernali. Soprattutto nella sua prima metà, allorquando imponenti discese d’aria fredda potrebbe realmente prendere il sopravvento. Non è affatto semplice dirvi quale sarà la traiettoria delle varie irruzioni artiche, col rischio tra l’altro che possa addirittura arrivare il gelo continentale.

 

No, non è uno scherzo. Così come non è uno scherzo la proiezione per Aprile, altro mese che mai come quest’anno potrebbe mantenere caratteristiche invernali.

 

Per un miglioramento degno di nota si dovrà attendere, molto probabilmente, il mese di Maggio. Ecco, questo potrebbe rappresentare realmente il primo, unico mese primaverile. Magari con piogge, sì, ma con temperature destinate a risollevare la testa in modo convincente. Sono i centri di calcolo internazionali a sostenerlo, non è un nostro capriccio e neppure un’invenzione giornalistica. Perché certe dinamiche, se confermate, non si risolveranno così rapidamente.

 

Non ci resta che attendere, le proiezioni subiranno sicuramente svariati aggiustamenti, svariate correzioni in corso d’opera, ma in linea di massima non dovrebbero discostarsi più di tanto da quanto affermato sinora. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: analisi meteoclima primaverileevoluzione meteofreddo tardivoinstabilità atmosfericameteo Italiameteo lungo terminemeteo primaveraperturbazioniprevisioni stagionaliprimaveraprimavera freddascenario meteotempo instabiletendenza meteo
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Da una perturbazione all’altra, ancora tanta pioggia e neve sino al weekend

Prossimo articolo

Piogge senza fine e ancora neve per giorni e giorni, in attesa della svolta

Ivan Gaddari

Ivan Gaddari

La laurea in discipline ambientali conseguita nel 2003 col massimo dei voti mi ha consentito di approfondire la materia meteorologica e i concetti più rilevanti di fisica dell'atmosfera. Dal 2004 collaboratore del Meteo Giornale, collaborazione che mi ha consentito di approfondire ulteriormente la materia meteorologica e agrometeorologica. Tutt'oggi editore del Meteo Giornale.

Prossimo articolo
Il maltempo continuerà ad essere grande protagonista

Piogge senza fine e ancora neve per giorni e giorni, in attesa della svolta

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.