Anzitutto dovremo affrontare, lo si รจ scritto, l’ennesimo peggioramento di matrice atlantica. Un peggioramento, quello di metร settimana, che ricalcherร le orme delle tantissime ondate di maltempo registrate nel corso delle ultime settimane. Un vero e proprio assalto ciclonico che causerร precipitazioni localmente abbondanti, destinate a sommarsi all’abbondante piogge caduta ultimamente.
Ma quel che piรน interessa, vista la scarsitร di notizie “nuove”, รจ ciรฒ che potrebbe e dovrebbe accadere nel fine settimana. Avevamo individuato metร Febbraio come la data – giorno piรน giorno meno – di un importante cambiamento del tempo, cambiamento che avrebbe potuto consentire all’Inverno di prendere il sopravvento.
Sul fatto che in tante zone dell’emisfero settentrionale sia un Inverno record non c’รจ alcun dubbio, stessa cosa per quanto riguarda alcune aree del vecchio continente. Per quel che concerne il Mediterraneo, invece, fino a questo momento รจ venuto meno uno degli ingredienti principali per far sรฌ che l’Inverno possa considerarsi “attivo”: l’Artico.
Ebbene sรฌ, forse ci siamo. Nel corso del weekend assisteremo a un cambiamento, imponente, nel posizionamento delle strutture anticicloniche e cicloniche. In particolare assisteremo a uno spostamento dell’Alta Pressione sulla Penisola Iberica, con un primo tentativo di espansione verso nord e conseguente scivolamento di una massa d’aria fredda verso sud.
Si tratterร di aria fredda proveniente dal Circolo Polare Artico, si tenga conto che nel frattempo diverse zone europee saranno investite da un’ondata di gelo e neve importante. Sulle nostre regioni avremo un peggioramento significativo, soprattutto avremo un consistente calo delle temperature con conseguente gradiente termico foriero di complicazioni cicloniche importanti.
Attualmente รจ difficile spingersi nei dettagli previsionali, quel che possiamo dirvi รจ che il maltempo potrebbe produrre precipitazioni localmente abbondanti con possibili nevicate a bassa o bassissima quota. Probabilmente vedremo la neve tornare ad imbiancare le colline del Centro Italia e della Sardegna, mentre al Nord potrebbe nevicare anche a quote inferiori.
Al Sud, invece, la quota neve sarร un po’ piรน alta ma destinata a calare non appena il freddo riuscirร a far breccia verso sud. Sarร a tutti gli effetti un quadro meteo climatico pienamente invernale, destinato a replicarsi nella prima metร della prossima settimana allorquando dovrebbe transitare un secondo impulso artico.
Insomma, l’Inverno non ha minimamente intenzione di abdicare prima del tempo e potrebbe riservarci il meglio proprio a ridosso del fotofinish.