METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Martedì 20 e Mercoledì 21: possibile Ciclone Mediterraneo da monitorare
      A La notizia del giornoAlla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Martedì 20 e Mercoledì 21: possibile Ciclone Mediterraneo da monitorare

      Davide Santini
      Davide Santini
      Pubblicato: 14/01/2026
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Contents
        • Un periodo molto turbolento
        • Che sorpresa!
        • Due giorni delicati
      • Credits

       

      Si è aperta una lunga fase di maltempo, anche se per adesso le regioni interessate sono la Liguria, il Piemonte, la Valle d’Aosta e la Sardegna. Ma le condizioni meteo risultano in netto peggioramento anche sulla Lombardia, l’Emilia-Romagna, la Toscana e il Lazio, dando luogo a un periodo instabile destinato a durare circa tre giorni.

       

      Un periodo molto turbolento

      Uno degli aspetti più interessanti da approfondire di questa fase meteo riguarda senza dubbio le precipitazioni. Le piogge previste potrebbero risultare particolarmente abbondanti, con accumuli significativi soprattutto sulle regioni del Nord-Ovest e lungo i settori affacciati sul Tirreno centro-settentrionale.

       

      Come già detto, fino a domenica 18 si profila quindi una fase di maltempo particolarmente attiva sulle regioni settentrionali, con accumuli pluviometrici localmente molto importanti. Ma il problema è che, spostandosi verso sud, potrebbe crearsi una vera e propria depressione molto profonda in grado di sfornare un ciclone.

       

      Che sorpresa!

      Se facciamo un focus tra in particolare tra lunedì 19 e mercoledì 21, il modello europeo ECMWF ipotizza infatti la formazione di un intenso ciclone nel Mediterraneo occidentale, abbastanza fuori stagione. È bene precisare che, a causa della distanza temporale, non è ancora possibile formulare una previsione dettagliata e affidabile. Basta ricordare ai nostri lettori che, anche un lieve spostamento della struttura ciclonica, potrebbe modificare in modo significativo la distribuzione delle piogge.

       

      Cercando di dare un abbozzo previsionale, Sardegna e Sicilia potrebbero trovarsi al centro di una nuova e severa ondata di maltempo all’inizio della prossima settimana. Maltempo diffuso anche su parte del Centro Italia, mentre il settentrione, dopo 48 ore di forte maltempo nel prossimo weekend, la prossima settimana dovrebbe rimanere abbastanza ai margini. Oltre alle precipitazioni, non si esclude la presenza di venti molto forti e ovviamente intense mareggiate.

       

      Piogge esorbitanti nelle regioni insulari. Bisognerà monitorare con molta attenzione la prima metà della prossima settimana.

       

      Due giorni delicati

      Per adesso, senza entrare in dettagli previsionali, martedì e mercoledì della prossima settimana saranno due giornate piuttosto delicate. Non è ancora chiaro quale sia la traiettoria precisa del ciclone. Ma il fatto che sia estremamente profondo può originare precipitazioni anche a centinaia e centinaia di chilometri di distanza. Seguite insieme i nostri aggiornamenti meteo per capire l’evoluzione.

       

      Fortissimo maltempo a cominciare da lunedì pomeriggio. Il ciclone dovrebbe approfondirsi per circa 48-72 ore, scaricando moltissima pioggia e favorendo intensi venti. Il tutto dovrà essere monitorato con molta attenzione.

       

      Credits

      L’articolo è stato redatto analizzando attentamente i run dei modelli meteo seguenti e rieditati dall’autore: ECMWF, Global Forecast System del NOAA, ICON, AROME, ARPEGE

      Seguici su Google
      TAG:accumuli pluviometriciciclone mediterraneodepressione profondaECMWFEmilia Romagnainstabilità atmosfericaLazioLigurialombardiamaltempomareggiatemeteo Italiameteo prossima settimanamodelli meteoNord-Ovestondata di maltempopeggioramento meteoPiemontepiogge abbondantipiogge intenseprevisione meteosardegnaSiciliatirrenoToscanavalle d'aostaventi forti
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?