• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
mercoledì, 6 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

Dal weekend la svolta, entrerà in scena un ciclone mediterraneo

Tornerà il maltempo su parte d’Italia tra il 16 ed il 18 gennaio, ma il peggio sarà la prossima settimana

Mauro Meloni di Mauro Meloni
14 Gen 2026 - 14:15
in A La notizia del giorno, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter
Peggiora verso il weekend
Dopo la tregua tornano le piogge

 

METEO SINO AL 21 GENNAIO 2026, ANALISI E PREVISIONE

(METEOGIORNALE.IT) Stiamo vivendo un’attenuazione dal meteo invernale che ci ha accompagnato nei giorni scorsi. Sull’Italia rimane ancora presente il freddo che si è stratificato nei bassi strati, ma le temperature si stanno addolcendo. L’alta pressione, che ha preso le redini della scena sul Mediterraneo, non durerà a lungo con infiltrazioni d’aria umida che già tendono ad arrecare dei disturbi su alcune regioni.

LEGGI ANCHE

Un primo assaggio d’ESTATE rovente. Non durerà e non sarà per tutti

Maggio, meteo incerto: tra pioggia e novità ecco cosa ci aspetta davvero

 

Un’ampia depressione atlantica si approfondirà verso la Penisola Iberica già tra Giovedì 15 e Venerdì 16, ma sarà rallentata nella sua progressione verso est dall’anticiclone che creerà un muro proteso dall’Italia all’Europa Centro-Occidentale. Il sistema perturbato, legato a questo vortice, porterà un peggioramento inizialmente limitato alle regioni occidentali.

 

Il maltempo tornerà entro l’inizio del weekend al Nord, in Sardegna ed in Toscana, con qualche pioggia anche sulle regioni ioniche. La neve attesa su parte dell’Arco Alpino cadrà a quote generalmente medio-alte, in quanto l’afflusso d’aria mite avrà nel frattempo del tutto spodestato l’aria fredda presente in precedenza.

 

La circolazione ciclonica sprofonderà Domenica 18 verso il vicino Nord Africa, con gli effetti perturbati ancora limitati sull’Italia. Tutto cambierà nei primi giorni della prossima settimana, quando ulteriori apporti perturbati dal Vicino Atlantico consentiranno alla depressione africana di tornare sui propri passi e risalire verso i mari italiani, con una probabile fase perturbata.

 

NEL DETTAGLIO

Giovedì 15 gennaio: nonostante l’anticiclone, ci attendiamo addensamenti di nubi irregolari, a tratti compatte al Nord e regioni tirreniche. Isolate pioviggini più probabili tra Liguria e Toscana, localmente in qualche tratto della Val Padana. Sul resto d’Italia tempo in prevalenza asciutto.

 

Venerdì 16 gennaio: in giornata peggiora al Nord-Ovest ed Isole Maggiori  con piogge deboli o moderate, in estensione anche verso i settori ionici del Sud Peninsulare.

 

Weekend: piogge o rovesci più probabili tra Nord-Ovest, Emilia, Isole Maggiori e versanti ionici.

 

Ulteriori tendenze meteo: si andrà verso un peggioramento più organizzato, a causa della risalita del vortice ciclonico dal Nord Africa verso il Mediterraneo. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: maltempoperturbazionepioggia
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

E’ un GENNAIO piuttosto turbolento: tornerà il MALTEMPO, poi il freddo

Prossimo articolo

Weekend di rottura: dal freddo al CICLONE, scenario meteo critico

Mauro Meloni

Mauro Meloni

Passione innata per la meteorologia, fin da piccolissimo, con particolare predilezione per la neve ed i fenomeni estremi. In campo da oltre vent’anni, con esperienza maturata a partire dal 2002 attraverso la collaborazione costante su Meteo Giornale e diversi altri portali di meteo e scienza. Esperto nella comunicazione digitale, attualmente mi occupo di redazione contenuti, grafica e supporto nella gestione della linea editoriale

Prossimo articolo

Weekend di rottura: dal freddo al CICLONE, scenario meteo critico

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.