• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
venerdì, 8 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

Aereo è tornato dal passato

Giovanni De Laurentis di Giovanni De Laurentis
03 Gen 2026 - 12:10
in A La notizia del giorno, Magazine
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) Sembra una scena uscita da un film di fantascienza, o forse un errore di sistema sui tabelloni degli arrivi. Invece è tutto vero, terribilmente affascinante e diciamolo, anche un po’ divertente. C’è un aereo che decolla nel futuro e atterra nel passato. Non serve una macchina del tempo e non c’è nessuna magia nera, basta un biglietto aereo e la giusta rotta sopra l’Oceano Pacifico.

LEGGI ANCHE

Colpo di scena a metà maggio: correnti artiche puntano l’Italia, altro che estate

Meteo di Maggio senza vera ESTATE: perché il ritardo è normale e positivo

 

Il protagonista di questa piccola follia cronologica è il volo Cathay Pacific 880. I passeggeri si sono imbarcati a Hong Kong, in Asia, poco dopo la mezzanotte del 1 Gennaio 2026. Immaginate la scena: i festeggiamenti sono appena iniziati, i calici sono ancora alzati per il brindisi e l’euforia del nuovo anno è palpabile in cabina. Il decollo avviene nel cuore della notte, mentre la metropoli asiatica brilla sotto di loro, già proiettata nel futuro.

Poi succede l’impensabile. O meglio, succede la geografia.

 

Dopo circa dodici ore di volo, sospesi tra le nuvole e il blu profondo dell’oceano, l’aereo tocca la pista di atterraggio a Los Angeles, in California. I passeggeri, stanchi ma forse ignari dello scherzo che il pianeta ha giocato loro, guardano i telefoni o gli orologi dell’aeroporto. La data segna inequivocabilmente il 31 Dicembre 2025.

 

Com’è possibile? In effetti, il cervello umano fatica un po’ a processare l’informazione. Abbiamo appena festeggiato, dormito un po’, mangiato qualcosa, eppure siamo tornati indietro. Chi era a bordo ha avuto l’incredibile opportunità, rara e preziosa, di festeggiare il Capodanno due volte in meno di ventiquattr’ore. Un brindisi a Hong Kong, un pisolino, e un altro brindisi sotto le luci della West Coast negli Stati Uniti.

 

Il “colpevole”, se così vogliamo chiamarlo, è la Linea Internazionale del Cambio di Data. Quella linea immaginaria e a zig-zag che attraversa il Pacifico e che serve a mettere ordine nel caos dei fusi orari terrestri. Viaggiando verso est, dall’Asia verso il Nord America, si attraversa questo confine invisibile e si “guadagna” un giorno intero. O meglio, si ripete l’ultimo giorno vissuto. È un paradosso temporale consentito dalle leggi della fisica e dalla rotazione della Terra.

 

Non è fantascienza, insomma. È solo il modo affascinante in cui abbiamo deciso di misurare il tempo su una sfera che gira su se stessa. Per chi si trovava sul volo CX880, il 2026 è iniziato, è stato messo in pausa, ed è ricominciato qualche ora dopo. Un’esperienza che, siamo certi, diventerà l’aneddoto preferito da raccontare alle cene con gli amici per i prossimi anni. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: capodanno doppiofusi orarihong konglinea dataLos Angelesviaggio tempovolo cathay pacific
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

NEVE a più riprese tra Gennaio e Febbraio: cosa dice il Vortice Polare

Prossimo articolo

Prospettive di neve in pianura al Nord. Ecco quando e dove con Mappa Esclusiva

Giovanni De Laurentis

Giovanni De Laurentis

Dopo aver frequentato il liceo scientifico, ha proseguito il proprio percorso accademico nel Regno Unito, dove si è laureato in Fisica presso l’University of Manchester all’età di 23 anni. Affascinato dalle dinamiche dell’atmosfera e dalle interazioni tra scienza e ambiente, ha poi conseguito un Dottorato (PhD) in Meteorologia presso l’University of Reading, uno dei principali poli di ricerca europei in questo ambito. Attualmente vive e lavora in Italia, dove si occupa di consulenza scientifica e supporto tecnico per applicazioni meteorologiche e fisiche nell’ambito industriale, collaborando con aziende e centri di ricerca per progetti che spaziano dalla modellistica ambientale alla progettazione di soluzioni innovative per l’industria.

Prossimo articolo

Prospettive di neve in pianura al Nord. Ecco quando e dove con Mappa Esclusiva

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.