
(METEOGIORNALE.IT) Col passare delle ore le condizioni meteo stanno lentamente migliorando su tutto lo Stivale, eccezion fatta per residue precipitazioni sul Medio-Basso Adriatico e all’estremo Sud. Il ciclone arrivato in settimana tenderà a dissolversi lentamente durante il weekend, lasciando spazio a un graduale miglioramento su buona parte del territorio nazionale.
Nonostante questo, su alcune città ci saranno ancora nubi minacciose, acquazzoni e qualche isolato temporale.
Dove il maltempo insisterà nel weekend
Sia nel corso di questo sabato che nella giornata di domenica, vigilia dell’Immacolata, avremo a che fare con tempo uggioso e pienamente autunnale su almeno tre regioni.
Ci riferiamo a Puglia, Calabria e Sicilia.
In particolar modo:
- Puglia adriatica: nubi presenti per buona parte del weekend, con piovaschi e locali acquazzoni.
- Calabria tirrenica, tra vibonese e reggino.
- Sicilia settentrionale: cieli grigi, instabilità e precipitazioni intermittenti.
Le zone più a rischio nel dettaglio
Occhi puntati soprattutto su:
- Gargano e Leccese settentrionale, dove nel corso di questo sabato le piogge potrebbero assumere carattere di nubifragio, seppur su territori molto ristretti.
- Brindisino, Barese, Vibonese, Reggino tirrenico e area dello Stretto di Messina, che potrebbero essere interessati da piovaschi sparsi e acquazzoni improvvisi.
Le nubi tenderanno a stazionare per diverse ore sul Gargano settentrionale ed il leccese, scaricando al suolo quantità importanti di pioggia: gli accumuli pluviometrici potrebbero superare i 30 o 40 mm in breve tempo, un valore significativo dato il tipo di configurazione.

Dove invece tornerà il sole
Andrà decisamente meglio sul resto d’Italia, dove durante questo weekend l’alta pressione tornerà protagonista garantendo:
- Cieli più sereni e schiarite diffuse, soprattutto al Centro e al Nord.
- Clima freddo, specie al Sud, complice l’arrivo del vento di maestrale, che andrà ad acutizzare la percezione del freddo.
Per un miglioramento definitivo del tempo bisognerà attendere l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata.
In questa fase l’alta pressione conquisterà appieno tutto il nostro Paese, riportando condizioni più stabili e soleggiate. Anche al Sud tornerà il sereno quasi ovunque, eccezion fatta per qualche residua nube su Puglia e Sicilia.
Credit: questo articolo è stato realizzato analizzando i dati dei modelli matematici ECMWF e Global Forecast System del NOAA, ICON, AROME, UKMO per le previsioni meteorologiche. (METEOGIORNALE.IT)
