
METEO SINO AL 29 DICEMBRE 2025, ANALISI E PREVISIONE
L’affondo di una saccatura atlantica sulla Penisola Iberica è la causa del meteo che si sta guastando a partire dalle regioni occidentali, con maltempo che ci accompagnerà anche per le imminenti feste natalizie. Il tempo della settimana sta quindi iniziando all’insegna della pioggia ma anche delle nevicate in montagna soprattutto sulle Alpi Occidentali dove sono attesi accumuli rilevanti.
Un vortice di bassa pressione si sta approfondendo tra le Baleari e la Sardegna e sarà continuamente alimentata dallo scorrimento di correnti più fredde di matrice russa con moto retrogrado da est verso ovest sul Centro Europa. Questo flusso freddo scorre lungo il perimetro meridionale dell’anticiclone nordico che si va ulteriormente consolidando con massimi sulla Scandinavia.
La bassa pressione rimarrà ancorata a lungo sul Mediterraneo. Parte dell’aria fredda, in scorrimento sul Centro-Ovest Europa, traboccherà verso l’Italia, con maggiori ripercussioni sulle regioni settentrionali dove è atteso un calo termico più marcato tra la Vigilia ed il Natale. Il limite delle nevicate potrà abbassarsi fino a quote basse e collinari tra Piemonte, Liguria ed Emilia.
Ci attende quindi un contesto dal sapore invernale, ma non sarà un bianco Natale in pianura, mentre per il weekend del 27-28 dicembre l’anticiclone tornerà di nuovo ad allungarsi verso l’Italia. Ci attende quindi un miglioramento ed un generale addolcimento termico, con le possibilità di freddo intenso che potrebbero concretizzarsi non prima d’inizio gennaio
NEL DETTAGLIO
Martedì 23 dicembre: il maltempo colpirà duro su Nord-Ovest, Emilia, regioni tirreniche e settori ionici, con piogge localmente copiose e a tratti intense. Neve sulle Alpi Occidentali, localmente sotto i 1000 metri durante i fenomeni più intensi. Neve a quote più alte in Appennino.
Vigilia di Natale: precipitazioni a tratti diffuse tra Nord, Sardegna e Tirreniche. Calo termico forte al Settentrione, con quota neve in calo sino a quote di bassa collina sul Basso Piemonte ed in Emilia.
Natale: spiccata variabilità con precipitazioni intermittenti al Nord e regioni del Sud, specie ioniche.
Ulteriori tendenze meteo: si attenua il maltempo, a parte disturbi tra Sud ed Isole, con temperature che tenderanno a risalire.