Non ci sono piรน dubbi: la pioggia, tra pochi giorni, tornerร ed anche in grandi quantitร lungo il nostro Stivale. Ci penserร un ciclone groenlandese a riportare il maltempo in Italia, e lo farร proprio nel pieno delle feste di Natale. I giorni clou, ovvero quelli tra 23 e 26 Dicembre, saranno caratterizzati da un insidioso ciclone stazionario, letteralmente immobilizzato allโinterno del Mediterraneo centrale. Pioggia, neve e freddo saranno i principali protagonisti del tempo in Italia.
ย
Ciclone bloccato nel Mediterraneo, Natale con la pioggia!
La configurazione alle spalle di questo peggioramento sarร decisamente importante, poichรฉ i suoi effetti potrebbero manifestarsi anche a fine dicembre, Capodanno e nella prima settimana di gennaio.
Ci riferiamo al famigerato ponte di Woeikoff, che ormai รจ confermato ergersi tra lโAtlantico e il Nord Europa a partire dal weekend, ironia della sorte proprio nel giorno del Solstizio dโInverno. In quel frangente lโalta pressione delle Azzorre punterร con decisione il Nord Europa per poi fiondarsi sulla Scandinavia, dove si legherร allโanticiclone scandinavo.
ย
Il risultato sarร la formazione di un unico ponte di alta pressione che:
- Bloccherร totalmente le correnti atlantiche
- Favorirร la persistenza del ciclone natalizio nel Mediterraneo
- Aprirร successivamente la strada al gelo russo-siberiano verso lโEuropa orientale
Questa configurazione favorirร quindi giorni e giorni di pioggia e, in un secondo momento, potrebbe spianare la strada a scenari ancora piรน invernali entro la fine dellโanno.
ย
Ciclone protagonista durante le feste di Natale
Insomma, lโInverno a breve si risveglierร e lo farร come non succedeva da tempo, proprio nel pieno delle festivitร natalizie. Il ciclone tanto citato sarร protagonista soprattutto sul Nord-Ovest e sul Centro-Sud Italia, dove si prevedono piogge diffuse, locali temporali e clima freddo, ma non sufficiente per lโarrivo della neve in pianura o in collina.
Le nevicate arriveranno essenzialmente in montagna:
- Fino a 900โ1000 metri sulle Alpi occidentali
- Oltre i 1500 metri sulle restanti zone montuose
ย
Piogge abbondanti tra Vigilia e Natale
Di pioggia ne cadrร davvero tanta anche tra la Vigilia di Natale e il 25 dicembre. In questi due giorni le precipitazioni si concentreranno soprattutto sulle regioni del Centro e del Sud, con accumuli complessivi superiori ai 20โ40 mm.
Le regioni piรน esposte alle forti piogge potrebbero essere:
- Marche
- Abruzzo
- Molise
- Sicilia
- Calabria
- Sardegna
Il tutto considerando che il minimo di bassa pressione resterร bloccato nel cuore del Mar Tirreno almeno fino a Santo Stefano.

Santo Stefano ancora con lโombrello
A proposito di Santo Stefano, il 26 dicembre รจ molto probabile che il maltempo non molli la presa, insistendo soprattutto sul Centro-Sud. Nubi minacciose, cieli grigi, piogge e rovesci saranno ancora i protagonisti del tempo.
La neve potrebbe scendere di quota sullโAppennino centrale, portandosi a ridosso dei 1000 metri di altitudine, in un contesto pienamente invernale.
Insomma, ormai non ci sono piรน dubbi: nel corso della settimana di Natale non ci sarร lโalta pressione. Dimentichiamoci le belle giornate miti degli ultimi anni, perchรฉ questa volta il maltempo sarร costantemente dietro lโangolo.
ย
Fonti e riferimenti scientifici:
- ECMWF (Centro Europeo per le Previsioni Meteorologiche a Medio Termine): https://www.ecmwf.int
- NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration): https://www.noaa.gov
