METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Meteo: ci piomba addosso il FREDDO ARTICO, la data è sicura
      A La notizia del giornoA Scelta dalla RedazioneAlla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Meteo: ci piomba addosso il FREDDO ARTICO, la data è sicura

      Davide Santini
      Davide Santini
      Pubblicato: 15/11/2025
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Contents
      • La data
      • La manovra è perfetta

       

      L’Italia sta per rientrare in un periodo dal meteo veramente turbolento. Se la prima metà di novembre è stata piuttosto fiacca, adesso ci aspettiamo un vero e proprio cambio di rotta. Si parla di freddo e di neve a bassa quota. Nulla di anomalo, sia chiaro, ma comunque è qualcosa di cui tenere bene conto.

       

      La data

      A partire da giovedì 20 novembre, infatti, secondo gli scenari meteorologici dei principali modelli prenderà forma la prima vera irruzione di aria fredda di matrice artico-marittima della stagione. Con un po’ di ritardo sul calendario. Ma va sempre bene.

       

      Tale massa d’aria, proveniente dal Nord Europa, è destinata a scivolare verso il Mediterraneo e a coinvolgere in pieno l’Italia, inaugurando un periodo dal sapore finalmente quasi invernale. Non che fino ad adesso non abbia fatto freddo la mattina in Valle Padana.

       

      Ma erano temperature condizionate da un freddo fittizio, diciamo da inversione termica. Adesso invece, con l’arrivo di questo nucleo gelido, si assisterà a un netto calo delle temperature. A distanza di cinque settimane dalla precoce ondata di freddo ottobrina, in tutta Italia i valori termici diventeranno inferiori alle medie.

       

      La manovra è perfetta

      Le correnti fredde, incanalate attraverso la cosiddetta Porta del Rodano, potrebbero inoltre contribuire alla formazione di una depressione sul Mar Tirreno, capace di dare ulteriore maltempo. Se in una prima fase si paventava l’idea di tanto freddo, in questi nuovi aggiornamenti si scopre che saranno in realtà le precipitazioni a essere molto abbondanti.

       

      Ad esempio, l’eventuale minimo barico favorirebbe ulteriori precipitazioni di rilievo su molte zone del Paese e, al Nord, la colonna d’aria più fredda potrebbe consentire il ritorno della neve a quote relativamente basse. Attenzione però che non si tratta di neve a quote di pianura. Potrebbe essere comunque ben al di sotto dei 1000 metri. Ma non saranno condizioni meteo del tutto invernali. Sarà un assaggio… della nuova stagione.

       

      Nuova fase di pioggia e neve a bassa quota sull'Italia a cominciare da giovedì 20 e nei giorni successivi. Fonte meteociel
      Nuova fase di pioggia e neve a bassa quota sull’Italia a cominciare da giovedì 20 e nei giorni successivi. Fonte meteociel
      Seguici su Google
      TAG:aria freddaclima invernodepressione Tirrenofreddo novembreirruzione artico marittimamaltempo italiameteo invernometeo Italianeve alpineve appenninineve bassa quotaNord EuropaNovembre Italiaondata di freddoPorta del Rodanoprecipitazioni abbondantiprevisioni meteo
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?