METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Maltempo in gran stile: ecco le regioni più colpite dalle piogge e nevicate
      A La notizia del giornoA Scelta dalla RedazioneAlla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Maltempo in gran stile: ecco le regioni più colpite dalle piogge e nevicate

      Paolo Pierobon
      Paolo Pierobon
      Pubblicato: 17/11/2025
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Contents
      • Il quadro barico…
      • Maltempo in grande stile: ecco le regioni colpite

      Il meteo della settimana sarà caratterizzato dalla presenza di numerose perturbazioni atlantiche che porteranno a vivere una fase del tempo atmosferico particolarmente dinamica e vivace sul nostro paese con la presenza di tante piogge sul nostro paese oltre a un calo termico piuttosto importante su parte del nostro paese e parliamo segnatamente del Centro-Nord Italia.

       

      Il quadro barico…

      La situazione atmosferica sarà caratterizzata dalla presenza del flusso perturbato atlantico sul nostro paese e sul Mediterraneo in generale con numerose occasioni di maltempo che coinvolgeranno a fasi alterne gran parte d’Italia. Dopo il maltempo della giornata di lunedì 17 Novembre, martedì 18 Novembre un fronte freddo proveniente dai quadranti nord-occidentali porterà piogge e maltempo al Centro-Sud mentre al Nord il tempo tenderà a migliorare.

      Mercoledì 19 Novembre un po’ di instabilità nelle aree interne del Centro-Sud mentre al Nord sarà ben soleggiato. Farà particolarmente freddo in montagna e in particolar modo sulle Alpi Orientali dove si sentirà in modo significativo l’afflusso freddo.

      Giovedì 20 e venerdì 21 Novembre presentano ancora un’evoluzione piuttosto incerta, ma sembra probabile un nuovo affondo di una saccatura atlantica sul Mediterraneo con nuove opportunità di maltempo unitamente a un contesto fresco per la stagione, specialmente al Nord Italia dove le temperature resteranno su valori inferiori alla media.

       

      Maltempo in grande stile: ecco le regioni colpite

      Il maltempo agirà in grande stile sul nostro paese. Se è ormai chiaro quello che succederà nella giornata di martedì 18 Novembre con piogge e temporali sparsi un po’ su tutto il Centro-Sud Italia, quella che è l’evoluzione attesa tra giovedì 20 Novembre e sabato 22 Novembre è altamente incerta ancora ad oggi.

      I punti fermi relativamente a questa fase sopramenzionata sono un mantenimento di temperature inferiori alla media al Nord Italia e al Centro oltre a Sardegna e Sicilia. Altrove temperature nella media. L’altro punto fermo è l’ingresso di una nuova saccatura nord-atlantica nel Mediterraneo, ma ad oggi non è ancora chiaro dove andrà ad agire in maniera significativa, quindi è prematuro parlare di dove si collocheranno le precipitazioni e i relativi picchi di intensità vista ancora una grandissima incertezza.

      Seguici su Google
      TAG:maltempopiogge abbondantisaccatura atlanticatemperature sotto media
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?