• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
venerdì, 8 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

Meteo: l’autunno prende una piega inattesa, prima di un maxi capovolgimento

Potente rimonta dell’alta pressione, ma dopo metà mese inizierà una fase più movimentata preludio alla svolta

Mauro Meloni di Mauro Meloni
11 Nov 2025 - 09:00
in A La notizia del giorno, A Scelta dalla Redazione, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter
Novità in vista dal weekend
Anticiclone padrone in settimana, ma dal weekend cambierà qualcosa

 

(METEOGIORNALE.IT) Tutto ci si sarebbe aspettati fuorché un Novembre con queste caratteristiche, visto che il meteo sembrava promettere parecchia pioggia in linea con il periodo. Alla fine invece le alte pressioni si stanno mettendo continuamente di traverso e così sarà ancora per questa settimana, nell’attesa di un’agognata svolta.

LEGGI ANCHE

Weekend di grandi cambiamenti, tra ritorno del bel tempo ed altra pioggia

Dal 12 maggio temperature oltre 30 gradi, ma non sarà ancora la vera estate

 

Un enorme promontorio anticiclonico si appresta infatti a risalire non solo sul Mediterraneo, ma anche su oltre mezza Europa, coadiuvato da un respiro caldo in quota di matrice subtropicale. Questa campana di alta pressione naturalmente si opporrà all’arrivo delle perturbazioni, che resteranno bloccate ad ovest.

 

La fase di stasi atmosferica dovrebbe smorzarsi nel weekend, anche se ancora bisogna vedere se sarà coinvolto l’intero Paese dal cambiamento oppure no. L’incubo dell’anticiclone potrebbe quindi allungarsi anche più del previsto. A ottobre le aspettative erano ben altre e ora l’autunno sembra incapace di reagire.

 

L’avanzata imminente del promontorio anticiclonico scaturirà dall’affondo di una vasta saccatura in pieno Atlantico, con maltempo limitato ai settori più occidentali europei ed alle Isole Britanniche. Nel corso della settimana l’anticiclone prenderà ancora più forza.

 

Anticiclone in cedimento dal weekend e cambia la circolazione

Una componente calda subtropicale in quota alimenterà questa struttura di alta pressione. Lo zero termico schizzerà molto in alto e il caldo anomalo, che raggiungerà anche il cuore dell’Europa, si farà sentire soprattutto in montagna. Si parla di valori anche di 12/15 gradi oltre la norma specie in quota.

 

Questo tipo di tempo non corrisponde sempre al sole, ma favorisce nebbie e anche nubi basse soprattutto sulle grandi pianure, le valli e alcuni settori costieri per effetto delle inversioni termiche. Lo scarso ricambio dell’aria nei bassi strati, praticamente ferma, favorirà l’inevitabile accumulo di smog specie in Val Padana.

 

L’intera settimana sarà caratterizzata dal costante braccio di ferro tra la saccatura ad ovest e l’anticiclone ad est, con una situazione che permarrà quasi bloccata per diversi giorni.  Solo verso il weekend l’evoluzione del vortice atlantico dovrebbe contribuire a far capitolare l’anticiclone.

 

Una perturbazione raggiungerà il nostro Paese e potrebbe fare da apripista ad altre. Allo stesso tempo una discesa d’aria fredda coinvolgerà l’Europa Centro-Orientale, ma l’Italia risulterà solo sfiorata senza grossi sussulti. Saranno questi i primi cenni di un meteo che promette novità per la seconda parte del mese. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: anticicloneautunnometeo novembre
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Meteo DICEMBRE: scenari per l’Italia che meritano la vostra attenzione

Prossimo articolo

Il Vortice Polare colpisce il Nord America. Il giorno più freddo da 60 anni in Florida

Mauro Meloni

Mauro Meloni

Passione innata per la meteorologia, fin da piccolissimo, con particolare predilezione per la neve ed i fenomeni estremi. In campo da oltre vent’anni, con esperienza maturata a partire dal 2002 attraverso la collaborazione costante su Meteo Giornale e diversi altri portali di meteo e scienza. Esperto nella comunicazione digitale, attualmente mi occupo di redazione contenuti, grafica e supporto nella gestione della linea editoriale

Prossimo articolo

Il Vortice Polare colpisce il Nord America. Il giorno più freddo da 60 anni in Florida

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.