Seguici su Google

Tra poco meno di una settimana andrà in scena una clamorosa ondata di caldo fuori stagione, ormai confermata da tutti i principali modelli meteo. Sia l’americano GFS sia l’europeo ECMWF evidenziano, negli ultimi aggiornamenti, il concreto rischio di un’invasione di aria calda nordafricana nel periodo compreso tra il 25 e il 27 ottobre.

 

Il ritorno dell’alta pressione subtropicale

Ma come mai tornerà l’alta pressione subtropicale in Italia? Quando sembrava davvero tutto finito per quanto riguarda caldo e mare, la natura torna a sorprenderci, dimostrando che il promontorio africano ha ancora parecchio da dire alle nostre latitudini, nonostante l’estate astronomica sia terminata da quasi un mese.

Come mai torna il caldo?

Il principale responsabile sarà un imponente ciclone che si svilupperà sull’Europa centro-settentrionale, innescando un marcato gradiente barico orizzontale con l’Europa meridionale. La pressione scenderà sensibilmente sull’Europa centro-settentrionale, fino alle porte dell’Italia, mentre sul Mediterraneo aumenterà in risposta al passaggio del ciclone alle alte latitudini. In queste condizioni, il Mediterraneo – ovvero il settore più esposto al promontorio nordafricano – sarà costretto a ricevere masse d’aria molto calde provenienti dal deserto del Sahara.

 

Il Sud al centro del caldo anomalo

Sarà proprio il Sud Italia il settore più colpito dal caldo anomalo, già a partire dal 24 ottobre. In questa fase le temperature saliranno fino a 25°C su molte località dell’estremo Sud, ma l’apice del caldo è atteso tra sabato 25 e lunedì 27 ottobre: saranno tre giorni praticamente estivi per il Meridione, in particolare su Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata, dove le temperature oscilleranno tra 24 e 30°C.

 

Nelle zone interne dell’entroterra catanese, del messinese, palermitano, nisseno, ennese, cosentino, crotonese, catanzarese, materano, barese e foggiano, le temperature potrebbero localmente raggiungere i 31°C nelle ore pomeridiane di sabato, domenica e lunedì.

 

Si tratta di temperature anomale per il periodo, addirittura di 12°C sopra le medie di fine ottobre. Paradossalmente, proprio nel prossimo weekend, dovremo spostare le lancette indietro di un’ora per il ritorno dell’ora solare: un passaggio che mentalmente ci porta verso l’inverno, ma nei fatti sarà estate su tutto il Sud.

 

Credit – Le previsioni meteo sono realizzate sui dati emessi dai centri di calcolo ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) ed il Global Forecast System (GFS), opportunamente revisionati e analizzati dal nostro team di esperti.

Seguici su Google