METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Crisi idrica in Sardegna, razionamenti d’acqua. Siccità. Previsioni meteo
      A La notizia del giornoCronaca Meteo

      Crisi idrica in Sardegna, razionamenti d’acqua. Siccità. Previsioni meteo

      Andrea Meloni
      Andrea Meloni
      Pubblicato: 26/10/2025
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google
      Immagine dal solo scopo editoriale.

      Crisi idrica in Sardegna, razionamenti tra Sassari e Alghero: ottobre sempre più asciutto, bacini ai minimi storici

      La Sardegna sta vivendo una grave crisi idrica: nelle aree di Sassari, Alghero e in diversi comuni del nord-ovest, le riserve nei bacini del Bidighinzu e del Temo toccano livelli minimi storici e si rendono necessarie rigide misure di razionamento dell’acqua, sia notturne sia a giorni alterni. Questo è particolarmente significativo perché ottobre, mese tradizionalmente piovoso per queste zone, negli ultimi anni si sta mostrando sempre più asciutto, aggravando la crisi idrica.

      Contents
      • Crisi idrica in Sardegna, razionamenti tra Sassari e Alghero: ottobre sempre più asciutto, bacini ai minimi storici
        • Razionamenti in corso
        • Cause
        • Le piogge attese e le prospettive
        • Scenario per l’agricoltura e la popolazione

       

      Razionamenti in corso

      • Dal 22 ottobre 2025 scattano chiusure notturne dell’erogazione idrica dalle 22 alle 6 per molti centri, tra cui Alghero, Sorso, Sennori, Ittiri, Ossi, Bosa, Macomer e diversi quartieri di Sassari.
      • Dal 1° novembre per alcuni comuni il razionamento sarà ancora più severo, con acqua disponibile a giorni alterni (24 ore di erogazione seguite da 24 ore di chiusura).

       

      Cause

      • L’emergenza è dovuta al protrarsi della siccità, accentuata dal cambiamento climatico e dalla progressiva riduzione delle piogge autunnali tipiche della Sardegna.
      • Si riscontrano anche criticità strutturali nei sistemi di accumulo e una gestione idrica che fatica a garantire un servizio continuo.

       

      Le piogge attese e le prospettive

      • Le previsioni meteo per la fine di ottobre indicano una possibile ripresa delle perturbazioni occidentali che, in genere, possono portare piogge utili e significative su queste zone della Sardegna.
      • L’arrivo di queste piogge è molto auspicato dalle autorità locali e dagli operatori del settore idrico, che monitorano costantemente la situazione per eventuali aggiustamenti ai piani di razionamento.
      • Tuttavia, la forte variabilità meteo degli ultimi anni rende incerto un pieno recupero delle scorte solo con piogge di qualche giorno: la crisi potrebbe protrarsi anche oltre la stagione autunnale.

       

      Scenario per l’agricoltura e la popolazione

      • La crisi idrica impatta anche in modo pesante sull’agricoltura, già in forte sofferenza e a rischio per la stagione 2026.
      • Diversi commercianti e cittadini segnalano gravi disagi e chiusure di attività per mancanza d’acqua.

       

      La situazione resta critica e si attendono con grande speranza le nuove piogge, che con le prossime perturbazioni potranno portare un miglioramento, sebbene non garantiscano ancora la fine dell’emergenza idrica. Le autorità e i gestori monitorano costantemente l’evoluzione e sono pronti a modulare le restrizioni in base agli accumuli registrati nei prossimi giorni.

       

      Seguici su Google
      TAG:agricolturaalgherobidighinzucambiamento climaticocrisi idricanord-ovest sardegnaottobreperturbazioni occidentalipiogge autunnaliprevisioni meteorazionamentisassarisiccità sardegnatemo
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?