Meteo: Ultimi giorni di Caldo, poi l'Autunno
Da Domenica sera arriva una severa perturbazione
Dopo giorni di instabilità e passaggi perturbati, il tempo in Italia è tornato a essere dominato dall’anticiclone africano. Una figura di alta pressione che, ancora una volta, ha preso il sopravvento sul Mediterraneo centrale, riportando condizioni di stabilità e cieli in gran parte sereni o solo lievemente velati.
L’atmosfera appare quasi sospesa, come se l’autunno fosse ancora lontano, nonostante il calendario dica tutt’altro. La Penisola si ritrova immersa in un contesto tipicamente estivo, con temperature che continuano a superare in modo marcato le medie stagionali.
Le ore più calde vedranno soltanto qualche annuvolamento sparso lungo i rilievi alpini e appenninici, fenomeno del tutto fisiologico in presenza di aria calda e umida che favorisce lo sviluppo di nubi cumuliformi. Tuttavia, non si prevedono eventi rilevanti né rotture della stabilità atmosferica. La vera notizia è rappresentata dalla colonnina di mercurio: al Sud e sulle isole maggiori, in particolare in Sicilia, i termometri toccheranno i 35 gradi, con valori persino superiori nelle zone interne lontane dalle brezze costiere.
Il Centro non sarà da meno, con massime comprese tra i 33 e i 34 gradi soprattutto in Toscana, Umbria e Lazio, e nelle valli appenniniche, dove l’accumulo di calore risulta particolarmente evidente.
Al Nord, da Torino a Milano fino a Bologna e Verona, i 30 gradi verranno agevolmente superati, con punte di 32 gradi nelle aree urbane e nei fondovalle, dove l’afa renderà l’atmosfera ancora più pesante.
Secondo le proiezioni, questa fase di caldo anomalo e di stabilità proseguirà almeno fino a domenica 21. Ma all’orizzonte iniziano a delinearsi i segnali di un cambiamento. Sul settore occidentale dell’Europa la pressione atmosferica comincia a calare, lasciando intravedere l’ingresso di una perturbazione di origine atlantica.
Proprio a partire dalla sera di domenica, il fronte nuvoloso dovrebbe interessare il Nordovest italiano, portando i primi fenomeni piovosi e determinando una graduale interruzione del dominio anticiclonico. Si tratterebbe di un passaggio simbolico, capace di segnare la fine della lunga estate italiana, che ancora una volta si è spinta ben oltre i suoi confini naturali, arrivando senza troppi ostacoli a occupare buona parte di settembre.
autunnocaldo africanoestatepeggioramento meteo