
(METEOGIORNALE.IT) Il maltempo non molla assolutamente la presa ed anche durante questo weekend dovremo tirar fuori l’ombrello su tante città. Una forte perturbazione, caratterizzata da un vortice ben visibile anche dal satellite tra l’Europa centrale e il Nord Italia, continuerà a stazionare sul Mare Nostrum almeno fino alla serata di domenica, apportando altre precipitazioni e altri temporali con meteo a tratti severo.
Tuttavia, nel corso di questo sabato e soprattutto nella giornata di domenica, la perturbazione tenderà leggermente a spostarsi verso sud-est. Pertanto, le regioni colpite dal maltempo non saranno le solite.
Ci aspettiamo ancora maltempo questo sabato al Nord, ma la situazione tenderà gradualmente a migliorare, mentre il focus del maltempo si sposterà sulle regioni adriatiche e quelle del Sud. In effetti, nella giornata di domenica 28 settembre avremo un elevato rischio di rovesci e temporali su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia: sarà proprio il versante adriatico a dover fare i conti con una giornata tipicamente autunnale, caratterizzata anche da fenomeni localmente intensi e grandinate, poiché questi temporali saranno alimentati da aria particolarmente fredda presente alle alte quote, ovvero al di sopra dei 5000 m.
Attenzione alla grandine
A queste quote così elevate, l’aria sarà particolarmente rigida, molto più fredda rispetto a quella che dovrebbe essere la temperatura tipica del periodo. Questi forti contrasti termici, anche in virtù di un Mar Mediterraneo ancora abbastanza caldo e ricco di energia, daranno luogo a temporali insidiosi che potrebbero generare isolati nubifragi e anche grandinate. Le zone costiere dalle Marche alla Puglia saranno quelle più esposte ai fenomeni intensi. Non mancheranno locali temporali anche sulla Sicilia settentrionale, sulla Calabria tirrenica e a sprazzi anche su Basilicata e Cilento.
Sul resto d’Italia avremo un graduale miglioramento e addirittura tornerà a splendere il Sole su Lazio, Toscana, Liguria e gran parte del Nord Italia sul finire della settimana.
Credit – Le previsioni meteo sono realizzate sui dati emessi dai centri di calcolo ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) ed il Global Forecast System (GFS), opportunamente revisionati e analizzati dal nostro team di esperti. (METEOGIORNALE.IT)
