
(METEOGIORNALE.IT) Una perturbazione particolarmente intensa è ormai vicina all’Italia e farà il suo ingresso tra oggi e domani, investendo in primo luogo il Nord Italia. Successivamente, l’instabilità si sposterà anche sulle altre aree della Penisola. Parallelamente, una nuova ondata di caldo colpirà in modo deciso il Centro-Sud e la Sicilia, dove i termometri potrebbero superare i 40 °C, con picchi molto elevati anche in diverse zone del Sud Italia.
Oggi, giovedì 28 il Nord sarà il settore più esposto. Il cielo si presenterà in gran parte coperto, con piogge diffuse, rovesci e temporali, in alcuni casi anche molto violenti, che riguarderanno in particolare Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia e Triveneto.
Gli accumuli di pioggia potrebbero risultare eccezionali soprattutto nel Nord del Piemonte, sui rilievi della Lombardia e fino all’area della Brianza e di Milano. In serata e nottata, fronte temporalesco di forte intensità verso Emilia Romagna.
Non si escludono nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento, accompagnati da una notevole attività elettrica. Le temperature massime subiranno un brusco calo.
Al Centro e in Sardegna la situazione sarà differenziata. Toscana e Umbria vedranno un cielo coperto con precipitazioni abbondanti e temporali, particolarmente intensi sul Nord-Ovest della Toscana in estensione al centro della regione, dove potranno verificarsi anche nubifragi e grandinate locali. Sul resto del Centro Italia il tempo rimarrà in prevalenza più stabile, con nuvolosità in aumento sul settore tirrenico e sulle Marche.
Nel Lazio è atteso un caldo opprimente, con punte oltre i 35 °C, mentre lungo il versante adriatico le temperature continueranno a crescere. In Sardegna il tempo resterà in prevalenza soleggiato, ma con un andamento termico contrastante: valori in diminuzione sul settore occidentale, mentre sul lato orientale e nel sud dell’isola, soprattutto nel cagliaritano, si registrerà un sensibile aumento dovuto all’afflusso di aria calda dalle zone interne.
Al Sud e in Sicilia prevarrà il bel tempo, ma accompagnato da un notevole incremento termico. Soprattutto nei settori settentrionali della Sicilia si potrebbero superare facilmente i 40 °C, con condizioni di caldo torrido anche in Calabria, Campania interna e Puglia, dove i valori supereranno in diversi casi i 35 °C.
Credit: l’articolo è stato redatto su analisi scientifica principalmente dei dati di ECMWF e Global Forecast System del NOAA. (METEOGIORNALE.IT)
