
(METEOGIORNALE.IT) Agosto è letteralmente volato via in men che non si dica, tra varie ondate di maltempo che hanno colpito soprattutto il nord e veloci flussi caldi subtropicali sul meridione. Ora eccoci arrivati al mese di settembre, che segna ufficialmente l’inizio dell’autunno meteorologico all’interno del Mediterraneo.
L’autunno astronomico comincerà il 23 settembre, come tutti ben sappiamo, ma in pochi sono a conoscenza dell’inizio convenzionale della stagione dal punto di vista meteorologico. Sul calendario degli esperti di meteorologia e climatologia, la stagione autunnale ha inizio il 1 settembre, ma si tratta di una mera convenzione legata a medie climatiche della nostra penisola.
Maltempo di inizio Settembre
In ogni caso sarà un esordio dell’autunno meteorologico di tutto rispetto, poiché è ormai confermato l’arrivo di una forte perturbazione atlantica che riporterà piogge, temporali lunghi e anche fenomeni piuttosto intensi su gran parte d’Italia.
Questa forte perturbazione interagirà con le nostre regioni tra lunedì e mercoledì, generando fenomeni intensi poiché dobbiamo tener conto della tanta energia emanata dal Mar Mediterraneo, il quale mostra ancora temperature più alte della norma. Chiaramente tutto questo calore eccessivo, rilasciato in atmosfera, va a interagire con l’aria fresca proveniente dal nord Atlantico, dando vita a temporali più forti del solito.
E poi?
Dopo il passaggio di questa perturbazione, pare proprio che l’anticiclone avrà tanta difficoltà nell’esporsi sulla nostra penisola: potrebbe riuscirci per un paio di giorni, ma senza il tempo di inviare impulsi troppo caldi. Potrebbero quindi arrivare giornate soleggiate e gradevoli, con temperature nella norma, tipiche della fine dell’estate.
Le recenti analisi – Lo scenario potrebbe cambiare nel periodo compreso tra il 7 e il 10 settembre: il modello europeo ECMWF propone l’espansione dell’alta pressione sull’Europa occidentale, addirittura fino alla Gran Bretagna e alla Germania. Ciò porrebbe l’Italia al di sotto di un’immensa goccia fresca in quota, proveniente dall’est Europa. Questo nucleo fresco potrebbe favorire un notevole calo delle temperature, portandole sotto le medie del periodo, in un contesto pienamente autunnale.
Le previsioni meteo sono realizzate sui dati emessi dai centri di calcolo ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) ed il Global Forecast System (GFS), opportunamente revisionati e analizzati dal nostro team di esperti. (METEOGIORNALE.IT)
