• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
mercoledì, 13 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

Meteo: due perturbazioni di fila, ecco dove e quando colpiranno

Finale d'Agosto d'altri tempi. Arrivano almeno due perturbazioni di fila, maltempo e fresco!

Raffaele Laricchia di Raffaele Laricchia
17 Ago 2025 - 14:15
in A La notizia del giorno, A Scelta dalla Redazione, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) Il caldo africano sta molto lentamente mollando la presa in ogni angolo della nostra penisola, in virtù di una depressione sviluppatasi in alta quota all’interno del Mediterraneo, la quale sta innescando condizioni meteo abbastanza turbolente, specie al Sud Italia.

LEGGI ANCHE

Crollo temperature e neve in arrivo, l’improvviso dietrofront di maggio

Freddo in arrivo, temporali e anche neve tra poche ore

 

Si continua comunque a sudare soprattutto in Val Padana e sul medio-alto Tirreno, dove si registrano ancora picchi di oltre 33 o 34 ° nei valori massimi, mentre fa un po’ meno caldo al Sud in virtù della frequente nuvolosità e dei rovesci sparsi.

 

Estate verso la svolta

Nei prossimi giorni, tuttavia, l’estate tenderà a cambiare totalmente abito, poiché si prevede l’arrivo di almeno due perturbazioni che potrebbero concretamente demolire il promontorio africano una volta per tutte. L’estate meteorologica dunque potrebbe volgere verso la sua conclusione con condizioni meteo piuttosto dinamiche e non estremamente calde.

 

Prime perturbazioni

Secondo gli ultimi aggiornamenti sarebbero almeno due le perturbazioni pronte a investire il nostro Stivale nel corso della terza decade del mese: la prima tra il 20 e il 23 agosto, pronta a colpire prima il Nord e poi anche Centro e Sud, a suon di rovesci e temporali intensi; la seconda perturbazione non è ancora del tutto confermata, ma potrebbe raggiungere l’Italia tra il 25 e il 28 agosto, determinando anche in questo caso un forte peggioramento con piogge piuttosto abbondanti e diffuse.

 

Cosa ne pensiamo – Potremmo definirlo a tutti gli effetti un esordio precoce dell’autunno meteorologico, che sulla carta avrà inizio il 1 settembre. Chiaramente ciò non significa che, nel corso del primo mese dell’autunno, ovvero settembre, non potrà arrivare nuovamente il caldo. Anzi, è altamente probabile che torneranno giornate estive, specie nella prima metà del mese, ma non è per niente chiaro l’arrivo di eventuali potenti ondate di caldo subtropicale.

 

Le prossime due perturbazioni sulla tabella di marcia potrebbero portare precipitazioni più abbondanti al Nord Italia e sul medio-alto Tirreno, con accumuli pluviometrici localmente inferiori ai 100 mm totali. Un po’ di pioggia interesserà anche il Sud Italia, ma chiaramente per i dettagli dovremo riaggiornarci nei prossimi editoriali meteo.

 

Le previsioni meteo sono realizzate sui dati emessi dai centri di calcolo ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) ed il Global Forecast System (GFS), opportunamente revisionati e analizzati dal nostro team di esperti. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Previsioni meteo: 15 gradi in meno sotto i temporali intensi

Prossimo articolo

Meteo: arriva il maltempo in settimana, con anche un crollo termico

Raffaele Laricchia

Raffaele Laricchia

È nata in me una passione irrefrenabile per la meteorologia già dall'età di 8 anni, quando ancora si consultavano le previsioni meteo sul televideo. Ho studiato Fisica, sono diventato Tecnico Meteorologo certificato e riconosciuto dal WMO (Organizzazione Mondiale della Meteorologia) ed ora ho alle spalle già decine di migliaia di articoli di meteorologia in appena 13 anni di attività (ho 34 anni ora!). Lavoro anche come presentatore meteo presso emittenti televisive come Antenna Sud, Tele Molise, Video Calabria TV e altre regionali. Produco contenuti social di stampo meteo, dove migliaia di persone mi seguono assiduamente.

Prossimo articolo
Verso la grande svolta di fine agosto

Meteo: arriva il maltempo in settimana, con anche un crollo termico

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.