• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
domenica, 24 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home Alla Prima Pagina Meteo

Meteo: ciclone spazza-Estate, i giorni che ci interessano

Aggiornamenti notevoli del modello americano GFS, rischio ciclone insidioso per l'Italia!

Raffaele Laricchia di Raffaele Laricchia
13 Ago 2025 - 18:00
in Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) Davvero notevoli gli ultimissimi aggiornamenti del modello americano GFS, che ci propone un’evoluzione meteo per la seconda metà di agosto decisamente allettante.

LEGGI ANCHE

Notti tropicali tra Lunedì 25 e Giovedì 28: un evento meteo eccezionale per Maggio

Ponte del 2 Giugno, l’esperto Raffaele Laricchia non ha buone notizie

 

Il promontorio africano potrebbe indietreggiare molto gradualmente, lasciando spazio prima ai temporali di calore e poi anche a correnti più fresche nord atlantiche e nord europee, in grado di spazzar via l’afa dal Mediterraneo. Addirittura, non possiamo escludere l’arrivo di una seconda metà di agosto caratterizzata dall’alternanza dell’alta pressione delle Azzorre con perturbazioni nord atlantiche, che potrebbero di fatto far scemare l’estate e portarla verso la conclusione anticipata.

 

Tornano i temporali

Ma andiamo con ordine e vediamo cosa ci propone il modello americano GFS per i prossimi 15 giorni. L’invecchiamento dell’anticiclone africano è ormai una certezza e sarà realtà già nelle prossime ore: tutto il caldo che si è accumulato nelle ultime settimane e negli ultimi mesi favorirà un calo della pressione su gran parte del bacino del Mediterraneo, favorendo lo sviluppo inevitabile di numerosi temporali pomeridiani, soprattutto nelle zone interne e montuose.

 

Questi temporali, tuttavia, non avranno particolari effetti sull’andamento delle temperature: solo brevi momenti di fresco saranno percepibili laddove si scateneranno acquazzoni e temporali, ma per il resto continuerà a dominare il caldo afoso almeno fino a inizio prossima settimana.

 

Tutta la pioggia prevista nei prossimi 10 giorni

 

Ciclone in terza decade

Durante la prossima settimana, e in particolar modo tra il 22 e il 25 agosto, lo Stivale potrebbe fare i conti con un vero e proprio ciclone proveniente dal nord Atlantico. Il modello mostra l’arrivo di questo imponente ciclone carico di aria fresca e soprattutto tanto maltempo, che riguarderebbe le regioni del nord, del centro e infine anche quelle del sud. Una depressione di questo tipo, nel finale di agosto, andrebbe di fatto a spezzare le gambe all’estate, soprattutto a quella subtropicale che ci ha accompagnato negli ultimi mesi, eccezion fatta per qualche breve pausa più fresca.

 

L’ipotesi del fresco e del maltempo nella terza decade di agosto prende quindi piede: questa non solo spazzerebbe via il caldo afoso dalla nostra penisola, ma riporterebbe anche condizioni meteo più vivibili in vista dell’inizio di settembre, che segnerà l’avvio dell’autunno meteorologico. Questo non significa che non potremo più andare al mare o godere di temperature estive, ma semplicemente torneremo a percepire valori in linea con il periodo, cosa a cui molti non sono più abituati.

 

Le previsioni meteo sono realizzate sui dati emessi dai centri di calcolo ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) ed il Global Forecast System (GFS), opportunamente revisionati e analizzati dal nostro team di esperti. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Meteo: la corda si è spezzata, valanga di temporali in arrivo

Prossimo articolo

Roma e Lazio, meteo severo con forti temporali in settimana

Raffaele Laricchia

Raffaele Laricchia

È nata in me una passione irrefrenabile per la meteorologia già dall'età di 8 anni, quando ancora si consultavano le previsioni meteo sul televideo. Ho studiato Fisica, sono diventato Tecnico Meteorologo certificato e riconosciuto dal WMO (Organizzazione Mondiale della Meteorologia) ed ora ho alle spalle già decine di migliaia di articoli di meteorologia in appena 13 anni di attività (ho 34 anni ora!). Lavoro anche come presentatore meteo presso emittenti televisive come Antenna Sud, Tele Molise, Video Calabria TV e altre regionali. Produco contenuti social di stampo meteo, dove migliaia di persone mi seguono assiduamente.

Prossimo articolo

Roma e Lazio, meteo severo con forti temporali in settimana

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.