(METEOGIORNALE.IT) L’evoluzione meteorologica per i prossimi giorni appare piuttosto complessa e articolata. Innanzitutto, domani verso fine giornata si accentuerà l’instabilità atmosferica sul settore nord-occidentale italiano, dove già dalla mattina si vedranno nubi e qualche precipitazione.
Qui giungerà con forza la nuova perturbazione di origine oceanica associata alla grande depressione derivante dall’ex uragano tropicale Erin.
Maltempo estremo al Nord Italia
Le condizioni meteorologiche sul Nord Italia saranno estremamente perturbate nelle giornate di giovedì e venerdì con fenomeni temporaleschi di forte intensità, distribuiti comunque con irregolarità e a carattere sparso, che comporteranno precipitazioni molto abbondanti, localmente anche con nubifragi.
A questo evento meteorologico si associerà anche una sensibile diminuzione delle temperature massime, seguita poi da una riduzione anche dei valori minimi. Allo stesso tempo, invece, il Centro-Sud Italia sarà interessato da aria calda, ma subito le condizioni atmosferiche tenderanno a peggiorare anche da queste parti, però in maniera meno diffusa. Si tratterà in queste zone soprattutto di instabilità atmosferica che manifesterà temporali specialmente nelle ore pomeridiane.
Attenzione: forti temporali si potrebbero verificare in Toscana.
Mare caldo: fattore di rischio estremo
Un occhio di riguardo va dato al mare molto caldo che, con il transito di questa perturbazione, potrebbe generare celle temporalesche di eccezionale intensità.
Le aree esposte sono:
- Liguria
- Toscana
- Potrebbe anche marginalmente esserne esposta la Sardegna
Il Mediterraneo attualmente presenta anomalie termiche di 3-4°C superiori alla media stagionale, creando le condizioni ideali per lo sviluppo di supercelle temporalesche e fenomeni convettivi estremi.
Prospettive per Settembre
Successivamente, nella settimana prossima si apre una fase che tende a essere in parte incerta al momento, perché i modelli matematici non sono estremamente concordi nelle linee di tendenza. Tuttavia, c’è una certa linea che va verso la proposta di una nuova espansione dell’alta pressione africana sull’Italia con temperature che ovviamente saranno quindi in repentino aumento su valori sopra la media, soprattutto perché saremo ormai nella prima decade di settembre.
Onde non dilungarmi, vi lascio al bollettino meteorologico dettagliato dove ho cercato di narrare l’evoluzione atmosferica per aree geografiche.
Ovviamente sarà necessario aggiornarci con nuovi bollettini meteorologici, in specie per quanto riguarda la distribuzione dei fenomeni intensi attesi in questa prima fase, quindi temporali, e successivamente se effettivamente ci sarà questa fase di caldo con l’alta pressione africana e quanto sarà intensa. Soprattutto successivamente conosceremo nel caso anche la durata di questo evento, che sarebbe comunque molto anomalo per il periodo e che però negli ultimi anni si sta verificando sempre più frequentemente.
Mercoledì 27 agosto 2025
Nord Italia:
Cielo molto nuvoloso o coperto dalle prime ore del mattino sul settore occidentale, ovvero su Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, con tendenza ad avere precipitazioni a carattere locale in serata. Le condizioni meteorologiche tenderanno a peggiorare in Lombardia. Sul finire della giornata si prevede un graduale sensibile deterioramento delle condizioni atmosferiche con temporali anche di forte intensità e temperature in diminuzione sensibile nei valori massimi su tutto il settore nord-occidentale.
Sul settore orientale, cielo in prevalenza poco nuvoloso con tendenza ad aumento della copertura nuvolosa e qualche precipitazione sulla fascia prealpina. Temperatura massima in graduale diminuzione. Qualche temporale pomeridiano si potrebbe formare sull’Appennino Tosco-Emiliano, in attenuazione ovviamente in serata.
Centro, Sardegna e Sud:
Nelle regioni centrali e meridionali, oltre che in Sardegna e Sicilia, si prevedono condizioni di tempo abbastanza soleggiato con temperature estive, ma valori in incremento rispetto alla giornata di oggi, martedì. Si potrebbero toccare picchi di 40°C in alcune località della Sardegna, 38°C in Sicilia, e in varie località del Centro-Sud si potrebbero raggiungere i 35°C.
In cielo potrebbe comparire, soprattutto in Sardegna sul settore tirrenico oltre che in Sicilia, una sorta di velo sul cielo azzurro causato dal transito di banchi di polveri in sospensione provenienti dal deserto del Sahara.
Il vento tenderà a disporsi da meridione su tutta la fascia alpina e zone esposte, il Mar Ligure e praticamente tutta l’Italia, con rinforzi nei settori occidentali dove il mare tenderà a diventare mosso o molto mosso.
Giovedì 28 agosto 2025
Condizioni meteorologiche di forte peggioramento a partire dal settore occidentale con temporali spesso di forte intensità e piogge molto abbondanti. Nel corso della giornata deterioramento anche sul Triveneto e in Emilia-Romagna con precipitazioni e temporali di forte intensità.
Ovunque non sono escluse grandinate anche con chicchi di medie dimensioni, soprattutto sul settore centro-orientale del Nord, specialmente nelle aree padane. Raffiche di vento derivanti dai temporali particolarmente violente, con diversi downburst. Rischio di nubifragi. Possibilità di tempeste elettriche con la caduta di numerosi fulmini.
Su tutto il Nord Italia si registrerà un forte calo termico, soprattutto a partire dal settore occidentale, con massime molto vicine ai valori minimi, che in serata si abbasseranno ulteriormente per il transito di aria più fresca proveniente da ovest.
Resto d’Italia:
Inizialmente diffuso bel tempo con temperature elevate e caldo generalmente umido. Nuvolosità in aumento in Sardegna dove saranno possibili nel corso della giornata temporali localmente anche forti su alcune località esposte al mare. Non è da escludere qualche nubifragio e anche grandinate. Raffiche di vento accompagneranno i temporali più intensi con possibilità anche di downburst. Tuttavia i fenomeni saranno di breve durata.
In Toscana già dal mattino possibilità di temporali di forte intensità a partire dalla Versilia in estensione al resto della regione. Tempeste elettriche sul mare in estensione sulle aree costiere. Possibilità della caduta di numerosi fulmini. In Toscana temperature in sensibile diminuzione.
Venerdì 29 agosto 2025
Giornata all’insegna di temporali di forte intensità che si susseguiranno tra brevi schiarite, soprattutto sulle regioni settentrionali italiane e in Toscana, in estensione temporanea a Umbria e Marche. Temporali sparsi verso il Centro Italia come Lazio, zone interne dell’Abruzzo e probabilmente anche costa adriatica abruzzese. Qualche temporale anche verso il Molise.
Nel Sud Italia condizioni di bel tempo ma con nubi ad evoluzione diurna sulle zone interne che potranno dare luogo a temporali localmente anche di forte intensità, con grandinate e locali nubifragi. Temperature che inizieranno a diminuire nel settore tirrenico. Temperature molto elevate nel settore adriatico con picchi anche di 40°C.
In Sicilia condizioni meteorologiche abbastanza buone con caldo intenso sul settore orientale e temperature anche di 40°C in varie località. Nuvolosità in aumento sul settore occidentale della Sicilia Nord; nel corso della giornata non è da escludere qualche temporale sulla fascia montana nelle ore pomeridiane.
In Sardegna tempo variabile con possibilità di temporali pomeridiani nelle zone interne, soprattutto nel settore centro-orientale. Localmente saranno anche di forte intensità; non è da escludere anche qualche grandinata e possibili nubifragi.
Weekend 30-31 agosto 2025
Instabilità residua ancora al Nord con cielo molto nuvoloso nella giornata di sabato, con possibilità di temporali a carattere sparso soprattutto nel settore orientale. Comunque le condizioni meteorologiche saranno in miglioramento. Tempo decisamente migliore al Nord Italia nella giornata di domenica, dove si dovrebbe avere un intervallo prima di un prossimo peggioramento che si verificherà nei giorni successivi. Non sono da escludere tuttavia occasionali temporali notturni nelle zone tra laghi e Valpadana, derivanti dall’instabilità atmosferica latente.
Nel resto d’Italia condizioni abbastanza buone con temperature ormai in discesa ovunque, anche nel settore adriatico e ionico oltre che in Sicilia, comunque su livelli estivi. Nelle zone interne si verificheranno addensamenti nuvolosi durante il giorno per nubi ad evoluzione diurna che potranno dare luogo a temporali soprattutto pomeridiani, i quali potrebbero assumere anche forte intensità e localmente essere accompagnati da grandine. Anche in questo caso non sono da escludere raffiche di vento temporalesco. Qualche temporale sporadico si potrebbe verificare anche sulle zone interne della Sardegna e della Sicilia.
Tendenze per Settembre
La tendenza meteorologica per i giorni successivi è di nuovo peggioramento sulle regioni settentrionali, però dovrebbe essere meno intenso rispetto a quello precedente per il transito di una perturbazione. Pressione atmosferica in aumento però in Italia.
Probabilmente la prossima settimana sarà abbastanza buona con un mix di anticiclone delle Azzorre e anticiclone africano; in particolare quest’ultimo tenderà a prendere il sopravvento successivamente e generare un forte aumento delle temperature soprattutto sulle regioni centro-meridionali, in estensione anche sul Nord Italia.
Il clima estivo potrebbe tornare ben presto, anche prima del previsto secondo le elaborazioni odierne. Infatti le basse pressioni oceaniche con le loro correnti umide associate, quindi perturbazioni, vedranno la via probabilmente impedita da un’alta pressione sull’Italia che tenderà a creare una barriera ai fronti perturbati.
Come detto, la possibilità che intervenga un anticiclone di matrice africana secondo le ultimissime elaborazioni, soprattutto dal centro meteo europeo. Le proiezioni dal centro meteo americano vedrebbero invece un’instabilità più marcata ancora per qualche giorno della prossima settimana sul Nord Italia e una minore incidenza e forza dell’alta pressione africana sull’Italia.
Ovviamente queste sono previsioni a lungo termine che necessitano di essere confermate. Ma come sostenuto da alcuni giorni, c’è il rischio che si possa realizzare durante il mese di settembre una fase piuttosto calda in tutta l’Italia con brevi disturbi temporaleschi. Vedremo di aggiornarci con le nuove emissioni dei modelli matematici.





