Altalena termica e non solo, oltre al saliscendi delle temperature si alterneranno presumibilmente giornate di sole a giornate piuttosto uggiose. O comunque, come peraltro sta accadendo frequentemente nell’ultimo periodo, temporalesche. Già nei prossimi giorni, gli ultimi di Agosto, un altro peggioramento ci ricorderà che l’Autunno è ormai alle porte.
Proiettandoci ai primi di Settembre la situazione non dovrebbe cambiare granché. Un nuovo assalto depressionario sull’Europa occidentale potrebbe dapprima incentivare un temporaneo ritorno di fiamma del promontorio anticiclonico subtropicale, seguito a stretto giro da un peggioramento di una certa rilevanza.
E’ giusto soffermarsi per un momento anche sulla probabile dicotomia Nord-Sud. Nelle regioni Settentrionali, infatti, l’Estate sembra proprio giunta al termine. Nelle varie proiezioni modellistiche è possibile notare un andamento meteo climatico abbastanza lineare, ovvero temperature nettamente inferiori rispetto al resto d’Italia e la maggiore presenza di precipitazioni.
Dicotomia che ci sta, ricordiamoci infatti che il graduale passaggio di testimone tra Estate e Autunno comincia dal Nord Italia, propagandosi gradualmente alle regioni Centrali, al Sud e alle due Isole Maggiori.
Centro Sud e Isole Maggiori che potrebbero sperimentare nuove ondate di caldo, peraltro particolarmente intense ma rispetto a quanto accaduto fino a qualche giorno fa assolutamente temporanee. Temporanee perché si tratterebbe di richiami prefrontali, innescati da continui assalti depressionari sull’Europa occidentale.
Il fatto che l’Anticiclone Africano non riesca a sostenersi come prima è sintomo di un’Estate ormai stanca, di un invecchiamento stagionale che tra non molto dovrà per forza di cose lasciare campo libero all’Autunno. Tra l’altro, giusto ricordarlo, le proiezioni modellistiche stagionali continuano a ipotizzare un mese di Settembre altamente variabile.
Un Settembre altalenante, che dovrebbe proporci certamente altre belle giornate estive ma anche le prime, grosse turbolenze autunnali. In virtù degli sbalzi termici che certamente non mancheranno sarà un mese da tenere costantemente monitorato, le condizioni meteo climatiche potrebbero riservarci infatti numerosi colpi di scena.
