• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
venerdì, 8 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

Decine e decine di temporali nel meteo di Oggi 21 Agosto

Andrea Meloni di Andrea Meloni
21 Ago 2025 - 06:00
in A La notizia del giorno, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) Una spiccata fase di instabilità atmosferica sta interessando l’Italia settentrionale e si è estesa durante la notte a parte dell’Italia centrale, con temporali di forte intensità. La giornata trascorrerà con tempo instabile, che andrà ad estendersi anche su parte delle regioni meridionali. Si avrà un abbassamento delle temperature sui settori tirrenici e sulla Sardegna occidentale, esposta al vento di maestrale. Nel Nord Italia, temperature pressoché stazionarie, eccetto nel nord-est, dove saranno in diminuzione nei valori massimi.

LEGGI ANCHE

Weekend di grandi cambiamenti, tra ritorno del bel tempo ed altra pioggia

Dal 12 maggio temperature oltre 30 gradi, ma non sarà ancora la vera estate

 

Giovedì 21/08/25
Nord:
Già nelle prime ore della notte si sono verificate delle precipitazioni a carattere temporalesco, sparse, innescate dal transito di una massa d’aria instabile proveniente dalla Francia. Anche nel corso della giornata avremo condizioni di spiccata variabilità, con precipitazioni intermittenti e schiarite, rischio di temporali che potrebbero essere anche intensi e di piogge abbondanti. Possibilità di grandinate sul settore adriatico.

 

Centro e Sardegna:
Ancora temporali, che potrebbero essere di forte intensità tra Toscana e Lazio; temporali anche verso l’Umbria, localmente intensi. Temporali sparsi sulle Marche nel pomeriggio. Possibilità di temporali anche sull’Appennino laziale, abruzzese e molisano. I fenomeni, soprattutto pomeridiani, potrebbero assumere forte intensità, anche nelle ore notturne sulle zone costiere. Rischio di grandinate.

 

Sardegna con cielo sereno o poco nuvoloso, con temporanei addensamenti. Non è da escludere qualche temporale sporadico verso i settori orientali nelle ore pomeridiane. Caldo intenso in diminuzione sensibile nei settori occidentali e settentrionali, esposti al vento di maestrale.

 

Sud e Sicilia:
Nuvolosità in aumento, con possibilità di qualche temporale nelle zone interne nelle ore pomeridiane, distribuiti in modo irregolare. Ancora molto caldo, soprattutto sul settore orientale, quindi adriatico e ionico, dove giungeranno correnti provenienti dall’entroterra. Si avrà un aumento delle temperature rispetto alla giornata precedente. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Meteo: burrasca di fine Estate, ecco chi rischia

Prossimo articolo

Meteo: l’estate si prende una Pausa, ma non ovunque

Andrea Meloni

Andrea Meloni

Sono il fondatore, editore e responsabile di questo portale, nonché di numerosi altri siti dedicati alla meteorologia. La mia avventura nel mondo digitale è iniziata nel 1995, quando pubblicai i primi articoli meteorologici in lingua italiana sui portali dell’epoca e su siti web amatoriali. Dopo aver sfiorato l’ingresso all’Accademia Aeronautica, ho intrapreso un percorso formativo alternativo che mi ha permesso di costruire una solida competenza in meteorologia. Tale preparazione, avviata con il corso per controllore di volo, si è consolidata attraverso lo studio indipendente di oltre 500 testi specialistici in meteorologia, climatologia e fisica dell’atmosfera. Coltivo inoltre una profonda passione per le lingue straniere — inglese, francese, spagnolo e portoghese — che continuo a studiare con costanza, anche in relazione alle mie attività professionali internazionali. Ho fondato il primo giornale meteorologico online italiano, recensito alla fine degli anni Novanta da La Repubblica e da altre testate nazionali. Nel corso degli anni ho creato società editoriali e imprese specializzate nella fornitura di servizi meteorologici per realtà di rilievo, curando previsioni e analisi per gruppi editoriali e aziende di primo piano come RCS – Corriere della Sera, Libero Quotidiano, ENI Italgas, Siemens e molte altre. Mi sono occupato anche della gestione contrattuale e della realizzazione dei siti web per i clienti, sviluppando — attraverso la mia agenzia web — le sezioni meteo dei principali quotidiani italiani. Tra le prime esperienze innovative figurano la creazione di servizi di informazione meteo via SMS per compagnie come TIM ed Eutelia, e una linea telefonica dedicata alle previsioni con un meteorologo in diretta. Le mie competenze hanno raggiunto una dimensione internazionale, con la fornitura di dati e previsioni a società in Australia, Sud America, Stati Uniti e in diversi Paesi europei. Attualmente gestisco il flusso informativo meteorologico per aziende editoriali e per operatori del settore energetico. Sono stato inoltre il primo al mondo a ideare i “Report Grandine” per l’Italia, l’Europa e il resto del mondo. Negli ultimi anni ho ampliato i miei interessi professionali, dedicandomi anche ai servizi per il turismo, allo sviluppo software e alle strategie avanzate di SEO e SEM per imprese di diversi settori. Parallelamente, ho approfondito e applicato le potenzialità dell’intelligenza artificiale avanzata, campo nel quale opero oggi come consulente e imprenditore. Sono attualmente CEO di diverse aziende, impegnate nell’innovazione digitale e nella diffusione della conoscenza meteorologica su scala globale.

Prossimo articolo

Meteo: l’estate si prende una Pausa, ma non ovunque

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.