Tendenza Meteo: brusco STOP all'estate. Temperature giù di 10°C!
Settimana prossima ci sarà un break estivo che porterà le temperature addirittura sotto media
Da giorni vi stiamo aggiornando sull’evoluzione meteo prevista sull’intera Italia , un cambiamento che si farà sentire in maniera più decisa nel corso della prossima settimana . L’ anticiclone di matrice sub-tropicale , che ha dominato incontrastato per quasi tutto Giugno, sta per essere spazzato via , aprendo la strada a un deciso stop all’estate 2025 , finora caratterizzata da condizioni estremamente calde e afose .
Le temperature subiranno un netto crollo da Nord a Sud , con valori massimi che si manterranno sotto i 30°C in molte località , e in diversi casi al di sotto della media stagionale . Una situazione barica che porterà finalmente un po’ di sollievo, dopo giorni roventi con picchi oltre i 35°C , soprattutto nelle regioni interne e al Sud.
Non sarà solo il caldo a diminuire: l’ingresso della perturbazione atlantica porterà anche piogge e temporali localmente intensi , che cominceranno a interessare parte della Penisola già da oggi , ma si intensificheranno a partire da DOMANI , coinvolgendo in modo più diffuso le regioni centro-settentrionali.
Vediamo ora nel dettaglio cosa ci aspetta nella prossima settimana , tenendo sempre presente che si tratta di una tendenza meteo e che, come tale, potrà subire variazioni nei prossimi aggiornamenti .
Forti temporali, locali possibili grandinate. Poi arriva il Maestrale e crollo termico
All’inizio della prossima settimana, l’Italia continuerà a fare i conti con gli effetti della perturbazione che avrà già investito il Paese nel corso di questo weekend. Le regioni del Nord-Est saranno tra le più colpite , con piogge diffuse e temporali anche intensi , capaci localmente di provocare disagi. Ma i fenomeni non resteranno confinati al Settentrione: già da Lunedì , infatti, l’instabilità si estenderà anche al Centro , interessando in particolare la Toscana e, in misura minore, alcuni tratti dell’Adriatico centrale .
Questo impulso instabile sarà accompagnato da un netto calo delle temperature al Centro-Nord , dove i valori si porteranno su livelli più consoni al periodo , dopo il caldo eccezionale registrato nei giorni precedenti. Diverso, almeno nella prima parte della settimana, lo scenario al Sud , che continuerà a beneficiare della protezione dell’anticiclone sub-tropicale : sole e caldo intenso rimarranno protagonisti, soprattutto lungo le aree costiere adriatiche e ioniche .
Tuttavia, tra Mercoledì e Venerdì , si attiverà una circolazione di Maestrale , a tratti anche intensa, su tutti i settori adriatici, in particolare su quelli del Centro-Sud . Le temperature subiranno un brusco calo , con perdite fino a 10°C in diverse località , soprattutto nelle aree interne. Nel frattempo, da Ovest, tornerà a rimontare un campo di alta pressione , riportando condizioni di maggiore stabilità su tutta la Penisola . Le temperature saranno in ripresa , ma senza gli eccessi termici registrati nelle scorse settimane .
