
(METEOGIORNALE.IT) Il minimo depressionario sull’Europa Centro-Orientale avrà di nuovo importanza sul meteo del prossimo weekend, almeno su parte d’Italia. L’area di bassa pressione sembra in grado di inviare nuovi apporti d’aria fredda in quota verso l’Italia, spostando il proprio fulcro ad ovest tra Germania e Polonia.
Queste infiltrazioni d’aria fresca contrasteranno con aria più calda ed umida richiamata dal Nord Africa. Lo scontro creerà un po’ di turbolenza, anche perché l’Anticiclone presente non sarà così solido e quindi non in grado di inibire lo sviluppo di temporali principalmente ad evoluzione diurna.
L’Anticiclone risulterà piuttosto sbilanciato, con il suo centro motore caldo posizionato più verso l’Atlantico che sull’Italia. Da ciò deriverà la nuova ricaduta dell’instabilità attesa nel weekend, con un’Italia pressoché divisa in due tra un Centro-Nord a rischio temporali e un Sud decisamente più soleggiato e caldo.
Temporali a partire dalle Alpi, ma Domenica su varie regioni del Centro-Nord
Tutto inizierà da Venerdì 11 Luglio, quando si approssimerà il fronte d’aria fresca verso le Alpi Centro-Orientali. Temporali si svilupperanno così dapprima sulle aree montuose del Nord-Est per poi sconfinare anche sulle pianure, specie tra la parte orientale del Veneto ed il Friuli.
Sul resto d’Italia, il sole dominerà con temperature in aumento. L’instabilità si accentuerà però nel corso del weekend. Sabato 12 sarà già una giornata più incerta almeno al Nord. Si partirà col sole, ma poi fioriranno temporali sull’Arco Alpino per poi estendersi anche al Triveneto e all’est della Lombardia.
Isolati focolai temporaleschi si potranno sviluppare anche sulla dorsale settentrionale appenninica, in vista di una Domenica 13 con instabilità più diffusa ed in estensione a parte del Centro-Nord. Rovesci temporaleschi colpiranno il Nord e le regioni centrali, soprattutto lungo la fascia tirrenica.
Andrà meglio al Sud e sulla Sicilia, mentre qualche piovasco potrebbe coinvolgere la Sardegna per poi lambire le coste del Basso Tirreno. A parte questi disturbi, le temperature saliranno perlomeno sulle regioni meridionali non solo per il sole, ma anche per apporti d’aria calda nord-africana.
Questo meteo ballerino sembra quindi voler insistere per il resto della settimana, ma poi l’Estate africana sembra pronta a tornare a ruggire. L’Anticiclone Africano salirà di nuovo in cattedra dal 14-15 Luglio e potrebbe tornare a monopolizzare a lungo il meteo sul Mediterraneo e su parte d’Europa. (METEOGIORNALE.IT)
