• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
lunedì, 25 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

Meteo: vortice di maltempo Lunedì 28, tantissima pioggia in arrivo

Peggioramento del meteo ad inizio settimana, sembrerà una perturbazione autunnale!

Raffaele Laricchia di Raffaele Laricchia
27 Lug 2025 - 11:30
in A La notizia del giorno, A Scelta dalla Redazione, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) Una nuova forte perturbazione è pronta a colpire la nostra penisola, e lo farà proprio nel pieno dell’estate e del Solleone. Infatti, le giornate di lunedì 28 e martedì 29 luglio saranno molto più instabili di quelle che ci potremmo aspettare in piena estate: non a caso, potremmo considerarlo un peggioramento del meteo di stampo quasi autunnale.

LEGGI ANCHE

Svolta meteo a Giugno: piogge sull’Italia, addio caldo africano

Partenza fiammante dell’estate con temperature assurde, ecco fino a quando

 

Si tratterà infatti di una massa d’aria molto fresca proveniente dal nord Atlantico che, una volta arrivata nel Mediterraneo, darà vita a un vortice molto insidioso, destinato a coinvolgere tante nostre regioni. Si prevedono acquazzoni e temporali diffusi soprattutto sulle regioni centrali e sul nord-est, vero obiettivo del maltempo.

 

Inizio settimana con un ciclone

La giornata di lunedì sarà senz’altro quella più perturbata: ombrelli a portata di mano su Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Lazio, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, dove pioverà per molte ore e potrebbero verificarsi anche forti temporali. Si prevedono accumuli pluviometrici localmente superiori ai 100 mm tra Romagna, Marche e Toscana, zone in cui potrebbe piovere in maniera a tratti incessante e con intensità da nubifragio. Un po’ di piogge sparse o temporali potrebbero colpire anche Lombardia, Liguria centro-orientale e, più marginalmente, Puglia centro-settentrionale, Basilicata e Campania.

 

Temperature in netto calo

Oltre al maltempo, ci sarà un ulteriore sostanzioso calo delle temperature, soprattutto laddove insisteranno le piogge persistenti. Addirittura, sulle regioni centrali, si prevedono temperature massime localmente al di sotto dei 20 ° anche a quote pianeggianti, mentre in montagna, lungo l’appennino, i valori potrebbero oscillare tra i 10 e i 13 °. Non a caso, si stimano temperature in alta quota di almeno 8 o 10 ° inferiori alle tipiche medie stagionali.

 

Residuo maltempo lo troveremo anche martedì 29 luglio, principalmente sul medio-basso Adriatico e al Sud, ma si tratterà di piogge sparse e locali temporali. Poi, le condizioni del meteo andranno man mano migliorando, ma senz’altro il clima risulterà estremamente fresco e gradevole su tutto il nostro Stivale.

 

Le previsioni meteo sono realizzate sui dati emessi dai centri di calcolo ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) ed il Global Forecast System (GFS), opportunamente revisionati e analizzati dal nostro team di esperti. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Meteo: l’Estate prende una nuova strada, ma caldo africano pronto a tornare

Prossimo articolo

Meteo: la Burrasca si avvicina, finale di Luglio senza l’Estate

Raffaele Laricchia

Raffaele Laricchia

È nata in me una passione irrefrenabile per la meteorologia già dall'età di 8 anni, quando ancora si consultavano le previsioni meteo sul televideo. Ho studiato Fisica, sono diventato Tecnico Meteorologo certificato e riconosciuto dal WMO (Organizzazione Mondiale della Meteorologia) ed ora ho alle spalle già decine di migliaia di articoli di meteorologia in appena 13 anni di attività (ho 34 anni ora!). Lavoro anche come presentatore meteo presso emittenti televisive come Antenna Sud, Tele Molise, Video Calabria TV e altre regionali. Produco contenuti social di stampo meteo, dove migliaia di persone mi seguono assiduamente.

Prossimo articolo
Pessimo avvio di settimana

Meteo: la Burrasca si avvicina, finale di Luglio senza l’Estate

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.