
(METEOGIORNALE.IT) Partiamo col dire che già nel corso della prossima settimana le condizioni meteo climatiche faranno registrare importanti cambiamenti. Le temperature si contrarranno, non tanto al Nord – sotto influenza di infiltrazioni miti oceaniche – quanto al Centro Sud e tra le due Isole Maggiori dove la canicola si sta facendo sentire
Un cambiamento dettato dall’intrusione di aria fresca, o comunque mite, che porterà le temperature su valori più consoni al periodo. Non solo, il gradiente termico che verrà a crearsi potrebbe sostenere lo sviluppo di condizioni d’instabilità atmosferica particolarmente pronunciata. Il che significa, ovviamente, temporali.
La situazione non è affatto scontata, né in termini termici né in termini pluviometrici. Ma qui il discorso è un altro, qui si parla del possibile tracollo anticiclonico di metà Giugno.
I centri di calcolo internazionali, chi più chi meno, già da alcuni giorni lasciano intravedere manovre bariche importanti proprio in quel periodo. Manovre che vedrebbero uno spostamento del fulcro anticiclonico verso ovest, diciamo verso la Penisola Iberica e da lì in parziale proiezione meridiana sul Regno Unito.
Manovra che se confermata ci esporrebbe, molto probabilmente, alla rottura dell’Estate. Ovviamente non alla rottura definitiva, ci mancherebbe altro, ma ad un periodo abbastanza turbolento che potrebbe portarci gran fresco e precipitazioni di una certa consistenza. Oltre che diffusione.
Perché in quel caso potrebbe realizzarsi un vero e proprio assalto depressionario, con possibile isolamento di un’area ciclonica secondaria nel cuore del Mediterraneo. Situazione da seguire evidentemente con molta attenzione perché oltre al fatto termico, certamente non trascurabile, come detto potrebbero crearsi condizioni ideali per fenomeni atmosferici violenti.
Tenete conto che più caldo fa o farà peggio è o sarà. Perché con l’inserimento di aria fresca nordica, ancor peggio con l’isolamento di gocce fredde in quota, le precipitazioni potrebbero mostrarsi cattive. Temporali, nubifragi, veri e propri fortunali, le tremende gradinate a cui ci siamo abituati negli ultimi anni.
Insomma, le condizioni meteo climatiche promettono battaglia, poi magari avrà la meglio l’Anticiclone e con lui il caldo atroce. Vedremo, fatto sta che Giugno ha in serbo molte sorprese. (METEOGIORNALE.IT)
