• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
sabato, 9 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

Rottura Meteo di metà GIUGNO: rischio tracollo TEMPORALESCO

Non è da prendere sottogamba

Ivan Gaddari di Ivan Gaddari
08 Giu 2025 - 16:30
in A La notizia del giorno, A Scelta dalla Redazione, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News, Zoom
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) Partiamo col dire che già nel corso della prossima settimana le condizioni meteo climatiche faranno registrare importanti cambiamenti. Le temperature si contrarranno, non tanto al Nord – sotto influenza di infiltrazioni miti oceaniche – quanto al Centro Sud e tra le due Isole Maggiori dove la canicola si sta facendo sentire

LEGGI ANCHE

Oltre 30 gradi ad inizio settimana, poi temperature ovunque in picchiata

Altre piogge anomale in arrivo e anche la neve, maggio pronto a stupirci

 

Un cambiamento dettato dall’intrusione di aria fresca, o comunque mite, che porterà le temperature su valori più consoni al periodo. Non solo, il gradiente termico che verrà a crearsi potrebbe sostenere lo sviluppo di condizioni d’instabilità atmosferica particolarmente pronunciata. Il che significa, ovviamente, temporali.

 

La situazione non è affatto scontata, né in termini termici né in termini pluviometrici. Ma qui il discorso è un altro, qui si parla del possibile tracollo anticiclonico di metà Giugno.

 

I centri di calcolo internazionali, chi più chi meno, già da alcuni giorni lasciano intravedere manovre bariche importanti proprio in quel periodo. Manovre che vedrebbero uno spostamento del fulcro anticiclonico verso ovest, diciamo verso la Penisola Iberica e da lì in parziale proiezione meridiana sul Regno Unito.

 

Manovra che se confermata ci esporrebbe, molto probabilmente, alla rottura dell’Estate. Ovviamente non alla rottura definitiva, ci mancherebbe altro, ma ad un periodo abbastanza turbolento che potrebbe portarci gran fresco e precipitazioni di una certa consistenza. Oltre che diffusione.

 

Perché in quel caso potrebbe realizzarsi un vero e proprio assalto depressionario, con possibile isolamento di un’area ciclonica secondaria nel cuore del Mediterraneo. Situazione da seguire evidentemente con molta attenzione perché oltre al fatto termico, certamente non trascurabile, come detto potrebbero crearsi condizioni ideali per fenomeni atmosferici violenti.

 

Tenete conto che più caldo fa o farà peggio è o sarà. Perché con l’inserimento di aria fresca nordica, ancor peggio con l’isolamento di gocce fredde in quota, le precipitazioni potrebbero mostrarsi cattive. Temporali, nubifragi, veri e propri fortunali, le tremende gradinate a cui ci siamo abituati negli ultimi anni.

 

Insomma, le condizioni meteo climatiche promettono battaglia, poi magari avrà la meglio l’Anticiclone e con lui il caldo atroce. Vedremo, fatto sta che Giugno ha in serbo molte sorprese. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

I misteri irrisolti sotto le Piramidi d’Egitto: ultime scoperte

Prossimo articolo

Meteo Italia: metà GIUGNO con escalation di fenomeni estremi

Ivan Gaddari

Ivan Gaddari

La laurea in discipline ambientali conseguita nel 2003 col massimo dei voti mi ha consentito di approfondire la materia meteorologica e i concetti più rilevanti di fisica dell'atmosfera. Dal 2004 collaboratore del Meteo Giornale, collaborazione che mi ha consentito di approfondire ulteriormente la materia meteorologica e agrometeorologica. Tutt'oggi editore del Meteo Giornale.

Prossimo articolo

Meteo Italia: metà GIUGNO con escalation di fenomeni estremi

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.