• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
domenica, 10 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

Meteo: buone nuove per Luglio, l’annuncio di Mauro Meloni è chiarissimo

Graduale perdita di potenza dell’Anticiclone Africano, ed entro il primo weekend del mese è atteso un refrigerio

Mauro Meloni di Mauro Meloni
26 Giu 2025 - 18:15
in A La notizia del giorno, A Scelta dalla Redazione, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter
Luglio porterà il refrigerio
Fresco e temporali dopo i 40 gradi

 

(METEOGIORNALE.IT) Il caldo feroce non darà tregua ancora per diversi giorni, con meteo che resterà ancora poco propenso a variare non solo per i restanti giorni di Giugno, ma anche per l’inizio di Luglio. Proiettando lo sguardo sul lungo termine, emergono comunque novità importanti che farebbero sperare nella fine del caldo.

LEGGI ANCHE

Caldo africano rovente, c’è la data: in arrivo temporali e grandine

Grandinate sempre più diffuse: un evento meteo con cui convivere a lungo

 

Ora ci accingiamo a vivere il rinforzo dell’Anticiclone Subtropicale che si gonfierà a dismisura nel weekend, portando i massimi effetti al Nord e sulle regioni tirreniche in termini di picchi di temperature. Non sono escluse punte di 40 gradi, mentre lo zero termico schizzerà molto in alto con caldo record in montagna.

 

Quest’ondata di calore si sta rivelando a dir poco estenuante. Nonostante la mancanza finora di record di caldo assoluti, il mese di Giugno 2025 rischia di passare alla storia come il secondo o il terzo più rovente di sempre e l’anomalia più evidente è proprio legata alla persistenza delle elevate temperature.

 

Una volta passato il weekend, nemmeno la prossima settimana promette chissà quali novità almeno nella prima parte, nonostante qualche temporale di calore in più al Nord. Il quadro appare ancora improntato al gran caldo ed inevitabilmente anche i livelli di afa resteranno opprimenti.

 

Caldo assurdo, ma Luglio proporrà un’attenuazione e si intravede uno spiraglio

Giugno non sta mostrando nulla di normale, visto che sembra di essere nel pieno periodo del solleone di fine Luglio. Normalmente il primo mese d’Estate vede ancora una certa altalena e non meteo così stabile con ondate di calore di tale persistenza ed intensità. Ci si chiede cosa ne sarà delle prossime settimane.

 

Da più parti ci viene chiesto quando finirà questo caldo che, fra alti e bassi, ce lo stiamo trascinando ormai da alcune settimane. Bisognerà pazientare almeno 7 giorni prima di poter apprezzare un vero e proprio sollievo, ma le ultime proiezioni dei Centri Meteo appaiono favorevoli verso una maggiore dinamicità.

 

Nel periodo dal 7 al 14 Luglio l’Anticiclone Africano sembra abbassare un po’ la cresta, con un certo abbassamento di latitudine del flusso zonale che potrebbe spingere qualche impulso d’aria fresca ed instabile sino a lambire l’Italia. Ci sarebbero quindi le premesse per una fase estiva dal meteo più vivibile.

 

In generale, ora siamo sempre più abituati a stagioni estive dominate dal caldo estremo a tratti prolungato, alternato a qualche break incisivo che porta solo piccole tregue al prezzo di violentissimi temporali. Non esistono più le Estati miti e gradevoli che caratterizzavano il meteo fino agli anni ‘80 e in parte anni ‘90. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: caldo africanometeo lugliorefrigerio
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Meteo: verso 40°C nei prossimi giorni su parte d’Italia, ecco dove

Prossimo articolo

Meno 5 e saremo a LUGLIO: le novità Meteo non mancano

Mauro Meloni

Mauro Meloni

Passione innata per la meteorologia, fin da piccolissimo, con particolare predilezione per la neve ed i fenomeni estremi. In campo da oltre vent’anni, con esperienza maturata a partire dal 2002 attraverso la collaborazione costante su Meteo Giornale e diversi altri portali di meteo e scienza. Esperto nella comunicazione digitale, attualmente mi occupo di redazione contenuti, grafica e supporto nella gestione della linea editoriale

Prossimo articolo

Meno 5 e saremo a LUGLIO: le novità Meteo non mancano

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.