La situazione, tuttavia, sta subendo un importante cambiamento proprio in questo inizio di settimana, portando con sé una novità attesa da molti: un deciso calo termico.
Stando alle nuove simulazioni, è in arrivo una contrazione delle temperature che potrebbe riportare il termometro su valori più normali per la stagione. Niente più canicola estrema, ma un ritorno a un clima mite, talvolta ancora caldo ma senza eccessi.
Il merito di questo riequilibrio termico sarebbe da attribuire all’arrivo di aria più fresca dal nordovest e successivamente dal nord, trascinata da una depressione isolata sull’Europa occidentale, posizionata tra Francia e Penisola Iberica. Nonostante questa area di bassa pressione non riesca a scacciare del tutto l’Anticiclone subtropicale, il suo intervento sarà sufficiente a generare contrasti termici marcati.
Tali contrasti, come spesso accade in questo tipo di dinamiche meteo, rischiano di trasformarsi in temporali pomeridiani intensi, soprattutto laddove le masse d’aria calda incontreranno quelle fresche in arrivo. Per ora, è ancora presto per delineare con precisione le aree più esposte ai fenomeni più severi, ma l’evoluzione merita di essere seguita con attenzione.
Quel che conta è il ritorno, seppur parziale, a una sorta di normalità climatica, un obiettivo auspicabile dopo giornate roventi e spesso opprimenti. Se all’interno di questa nuova fase dovesse inserirsi anche un po’ di instabilità atmosferica, sarà comunque un segnale della ripresa di un regime meteorologico più dinamico.
Il tempo in Italia sta per cambiare, non in modo radicale, ma abbastanza da restituire un po’ di sollievo a un Paese stretto nella morsa di un caldo africano fuori stagione. Siamo ormai entrati nell’Estate, e chiedere rinfrescate decise può sembrare illusorio. Eppure, almeno per qualche giorno, il meteo della prossima settimana potrebbe sorprenderci positivamente.