METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Meteo impietoso: le Regioni che vivranno 10 giorni di sofferenza
      A La notizia del giornoAlla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Meteo impietoso: le Regioni che vivranno 10 giorni di sofferenza

      Una lunga fase instabile colpirà duramente alcune aree italiane: ecco dove e quando

      Federico Russo
      Federico Russo
      Pubblicato: 31/05/2025
      Condividi
      4 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Nei prossimi giorni l’Italia vivrà una situazione meteo a doppia faccia: mentre gran parte del Paese sarà abbracciata dal caldo e dal sole tipici dell’inizio d’estate, alcune zone del Nord dovranno fare i conti con l’arrivo di temporali anche intensi.

      Contents
      • Alta pressione in rinforzo ma vulnerabile al Nord
      • Temporali al Nord: le aree più esposte
      • Centro-Sud dominato dal sole e da temperature estive
      • Uno scenario tipico di inizio estate, ma da non sottovalutare

       

      Alta pressione in rinforzo ma vulnerabile al Nord

      A partire dall’inizio della prossima settimana, un nuovo rinforzo dell’alta pressione subtropicale si consoliderà sul bacino centrale del Mediterraneo, garantendo condizioni stabili e soleggiate su molte regioni. Tuttavia, la sua struttura non sarà compatta e invulnerabile: il settore settentrionale della cupola anticiclonica mostrerà segnali di cedimento, lasciando spazio a infiltrazioni d’aria più instabile in grado di innescare fenomeni convettivi.

       

      Questa dinamica sinottica sarà la chiave per comprendere la divergenza meteo tra Nord e Sud nei prossimi giorni.

       

      Temporali al Nord: le aree più esposte

      Sarà principalmente il Nord Italia a risentire degli effetti di questa instabilità, con lo sviluppo di temporali localmente intensi, in particolare nelle ore pomeridiane e serali. Le regioni più a rischio saranno:

      • Piemonte centro-settentrionale
      • bassa Valle d’Aosta
      • alta Lombardia
      • alto Veneto
      • Trentino-Alto Adige
      • Friuli Venezia Giulia

      In queste zone, le precipitazioni saranno spesso accompagnate da raffiche di vento, locali grandinate e forti rovesci, come è tipico delle manifestazioni convettive di fine primavera.

       

      Sul resto del Nord, invece, la probabilità di pioggia sarà molto più bassa: fenomeni sporadici potranno verificarsi soprattutto lungo le aree prealpine e interne, ma non si prevede un coinvolgimento omogeneo del territorio.

       

      Centro-Sud dominato dal sole e da temperature estive

      Al Centro e al Sud, l’atmosfera sarà decisamente più stabile. Il promontorio anticiclonico garantirà ampie schiarite e cieli sereni, con temperature in aumento che localmente potranno superare i 30°C, specie nelle aree interne lontane dalla brezza marina.

       

      L’unica eccezione potrebbe arrivare da qualche isolato temporale pomeridiano sull’Appennino, in particolare nell’entroterra di Marche e Abruzzo, ma si tratterà di fenomeni molto localizzati e di breve durata, legati al solo riscaldamento diurno.

       

      Sulle restanti regioni, dal Lazio alla Puglia, dalla Campania alla Sicilia, ci aspettiamo giornate soleggiate e asciutte, ideali per attività all’aperto e primi bagni al mare.

       

      Uno scenario tipico di inizio estate, ma da non sottovalutare

      La configurazione attesa nei prossimi 7-10 giorni rientra nelle dinamiche stagionali del periodo, ma il contrasto tra masse d’aria stabili e impulsi instabili al Nord potrà determinare episodi temporaleschi improvvisi. È dunque consigliabile restare aggiornati attraverso fonti meteo affidabili, specialmente se si vive o ci si sposta nelle aree alpine e prealpine.

       

      Il quadro generale suggerisce che il Centro-Sud continuerà a godere di un clima tipicamente estivo, mentre al Nord non sarà ancora possibile parlare di stabilità duratura. Una situazione che, seppur non estrema, mette in luce ancora una volta quanto sia delicato l’equilibrio atmosferico a fine maggio e inizio giugno, soprattutto in un contesto di meteo sempre più dinamico e soggetto a sbalzi rapidi.

      Seguici su Google
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?