Meteo: Alta Pressione assente, MALTEMPO di Maggio prolungato

Meteo: Alta Pressione assente, MALTEMPO di Maggio prolungato

L’avvio di Maggio si sta mostrando particolarmente dinamico e instabile , nel solco di una primavera vivace e tutt’altro che monotona. La stagione, infatti, non sta di certo annoiando: sullo scacchiere europeo e mediterraneo assistiamo a un notevole movimento di figure bariche , con continue ondulazioni del flusso atlantico che determinano frequenti ondate di maltempo , alternate solo a brevi pause più asciutte e stabili . È dunque l’ instabilità la vera protagonista di questo periodo, e tutto lascia intendere che continuerà a dominare la scena anche nei prossimi giorni.

Come già anticipato in diversi articoli nei giorni scorsi , le ultime proiezioni dei modelli matematici confermano una persistente circolazione depressionaria sull’Europa centro-meridionale, con correnti fresche che raggiungeranno la nostra Penisola da ovest e successivamente anche dall’Europa orientale. Queste correnti saranno responsabili di una nuova fase di tempo instabile , con fenomeni soprattutto a carattere temporalesco , destinati a diventare sempre più frequenti con l’avanzare della stagione. È proprio in primavera, infatti, che l’aumento del soleggiamento e del riscaldamento al suolo favorisce lo sviluppo di cumulonembi e temporali pomeridiani , specialmente nelle zone interne e montuose.

L’inizio della prossima settimana vedrà una maggiore concentrazione dell’instabilità a ridosso dei rilievi, sia appenninici che alpini, ma all’orizzonte si intravede già un nuovo probabile peggioramento organizzato tra il 14 e il 16 Maggio . In quel periodo, infatti, un nucleo di aria più fredda e instabile potrebbe fare il suo ingresso sul Mediterraneo centrale, dando luogo a piogge e temporali diffusi , anche intensi , e a un calo delle temperature , localmente anche sotto la media del periodo .

Va precisato che questa tendenza è ancora da confermare nei dettagli, ma il quadro generale appare coerente con la persistente mancanza di una Alta Pressione robusta in grado di stabilizzare il tempo sull’Italia. Al contrario, il trend sembra orientato verso nuove fasi instabili , con piogge e temporali ancora protagonisti almeno fino alla seconda metà del mese .

Continuate a seguirci per aggiornamenti quotidiani e più precisi sull’evoluzione del tempo nei prossimi giorni.