• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
giovedì, 14 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

Prossima settimana, Meteo difficilissimo: cosa potrebbe accadere

Dal freddo al caldo al ciclone mediterraneo

Ivan Gaddari di Ivan Gaddari
14 Mar 2025 - 16:00
in A La notizia del giorno, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) Partiamo dal principio: lunedì, martedì, mercoledì. Prima parte di settimana che, diciamolo subito, dovrebbe consegnarci condizioni meteo climatiche pienamente invernali

LEGGI ANCHE

Nuovo severo peggioramento: potrebbe essere l’ultimo prima del vero CALDO

Desiderio di sole, di mare e di spiaggia…! Buone possibilità per la terza decade, ma non per tutti

 

Già, proprio così, tornerà l’Inverno. Vedremo, tra non molto – non appena sarà possibile scandagliare i vari modelli previsionali ad alta risoluzione – quali saranno le ripercussioni sia in termini termici che di precipitazioni. Ma possiamo anticiparvi che talune proiezioni modellistiche indicano possibili nevicate a bassissima quota.

 

Comunque, diciamolo, farà freddo. Poco importa che sia metà Marzo, non dobbiamo minimamente farci condizionare dalla stagione che avanza. Le potenzialità delle irruzioni artiche, in questo periodo, sono le stesse del pieno Inverno. Anzi, in virtù dei contrasti termici potrebbero verificarsi effetti precipitativi persino peggiori.

 

2-3 giorni di freddo, poi cambierà tutto. Ci sta, Marzo è così, pazzerello. Marzo che è capace, in men che non si dica, di farci passare dall’Inverno alla Primavera avanzata, se non persino all’Estate.

 

Ci aspettiamo, nella seconda metà della prossima settimana, il ritorno dell’Alta Pressione e non di un’Alta Pressione qualsiasi, bensì di quella subtropicale. Significa che le temperature potrebbero schizzare verso l’alto, significa che dal clima invernale pregresso si andrebbe verso un clima nettamente più mite, localmente persino caldo.

 

Tutto qui? Beh, non è poco. Ma c’è dell’altro. Alcuni centri di calcolo internazionali ci mostrano un nuovo affondo depressionario tra la Penisola Iberica e il Nord Africa, laddove potrebbe approfondirsi un pericolosissimo vortice ciclonico secondario. Un vero e proprio ciclone mediterraneo, che andrebbe a puntare le due Isole Maggiori esponendole al rischio nubifragio.

 

Quest’ultima ipotesi andrà seguita con molta attenzione, qualora dovesse realizzarsi piogge torrenziali potrebbero abbattersi tra Sicilia e Sardegna. Poi vedremo, vedremo se vi sarà il coinvolgimento anche di altre regioni. In questo momento preferiamo non spingerci oltre, anche perché – lo ripetiamo – andrà confermato.

 

Quel che è certo è che Marzo non sembra avere la minima intenzione di adagiarsi, non sembra minimamente intenzionato a farsi imporre questa o quella condizioni meteo climatica. Sembra intenzionato a proporci tutto e il contrario di tutto, come sempre del resto. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Colpo di scena meteo inaspettato, ecco chi ritorna

Prossimo articolo

Ma davvero nel 2024 i mari si sono alzati di livello? Cosa c’è di vero

Ivan Gaddari

Ivan Gaddari

La laurea in discipline ambientali conseguita nel 2003 col massimo dei voti mi ha consentito di approfondire la materia meteorologica e i concetti più rilevanti di fisica dell'atmosfera. Dal 2004 collaboratore del Meteo Giornale, collaborazione che mi ha consentito di approfondire ulteriormente la materia meteorologica e agrometeorologica. Tutt'oggi editore del Meteo Giornale.

Prossimo articolo
Immagine provocatoria sull'innalzamento dei mari, con il Duomo di Milano semi sommerso.

Ma davvero nel 2024 i mari si sono alzati di livello? Cosa c’è di vero

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.