METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Possibile ondata di Freddo a Novembre, ma le conferme tardano ad arrivare
      A La notizia del giornoAlla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Possibile ondata di Freddo a Novembre, ma le conferme tardano ad arrivare

      Stefano Ghetti
      Stefano Ghetti
      Pubblicato: 21/10/2024
      Condividi
      2 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      In questa fase iniziale dell’autunno, le condizioni climatiche non sono ancora particolarmente fredde, nonostante i ripetuti episodi di maltempo che hanno interessato gran parte del nostro Paese. Queste perturbazioni hanno prodotto solo dei normali e prevedibili cambiamenti nelle temperature, ma nulla di drastico. In effetti, le temperature, da Nord a Sud, si mantengono lievemente sopra la media stagionale, un dato che rispecchia la situazione attuale.

       

      Considerando che ci stiamo avvicinando alla fine di ottobre e all’inizio di novembre, è naturale chiedersi quando arriverà il primo vero freddo. Per rispondere a questa domanda, ci affidiamo ai modelli dei principali centri meteorologici internazionali. Al momento, però, non ci sono segnali chiari di un imminente abbassamento significativo delle temperature, almeno nel medio termine.

       

      L’inizio della prossima settimana dovrebbe essere caratterizzato da una debole area di alta pressione, che potrebbe persino portare a un leggero aumento delle temperature durante il giorno, mentre di notte potremmo notare un calo delle minime, favorito dai cieli più sereni.

       

      Nel corso della settimana, per la precisione tra Martedì e Mercoledì, si registrerà un primo peggioramento del meteo sulle regioni del Centro e verso il fine settimana , un secondo che coinvolgerà anche il Nord dove porterà piogge su molte regioni e un leggero calo delle temperature. Tuttavia, anche in questo caso, il calo termico sarà legato al maltempo e non a un’ ondata di freddo.

       

      È possibile che il primo vero freddo arrivi invece con l’inizio di novembre. Alcuni gli ultimi aggiornamenti infatti suggeriscono che in quel periodo un’ area di alta pressione potrebbe estendersi verso il Nord Europa, favorendo la discesa di aria fredda direttamente dal Nord Europa verso il nostro Paese.

       

      Tuttavia, è ancora troppo presto per confermare questa previsione con certezza. Dovremo attendere ancora qualche giorno per capire se questo scenario si realizzerà davvero.

      Seguici su Google
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?