Le temperature sono in rapida ascesa su tutto il Sud a causa delle correnti di libeccio e scirocco, che trasportano aria più calda di origine nordafricana. Non si tratta ovviamente di un caso, ma di un chiaro schema barico instauratosi negli ultimi giorni sull’Europa, con la presenza di profonde depressioni su Spagna, Francia e Gran Bretagna, che richiamano l’aria calda nordafricana verso il Mediterraneo. Addirittura, nei prossimi giorni, le condizioni meteo potrebbero diventare letteralmente estive su diverse regioni, a causa della continua risalita di aria calda nordafricana.
Previsioni per la settimana
Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, nel corso della settimana si raggiungeranno temperature fino a 30°C o 31°C in diverse località, dalla Puglia alla Sicilia, ma anche sul resto del territorio italiano la colonnina di mercurio inevitabilmente salirà, nonostante la presenza delle perturbazioni atlantiche che porteranno altre piogge e temporali.
Anticiclone nordafricano e miglioramento del tempo
Durante il fine settimana, l’anticiclone nordafricano non solo ingloberà il Sud, ma si estenderà anche al Centro e al Nord Italia, favorendo un sensibile miglioramento del tempo e regalando momenti soleggiati dopo tanto maltempo. Ci sarà un lieve e momentaneo calo delle temperature tra sabato e domenica, un po’ ovunque, ma in un contesto comunque molto stabile.
Il colpo di scena della prossima settimana
Il colpo di scena potrebbe arrivare durante la prossima settimana: l’anticiclone potrebbe dominare su tutto il territorio italiano fino a lunedì 14 ottobre, dopodiché potrebbe concentrarsi esclusivamente sul Meridione e sul Medio-basso Adriatico, favorendo un ulteriore incremento delle temperature. Secondo le ultime previsioni meteo, è probabile che i termometri possano registrare picchi di oltre 30°C sul Medio-basso Adriatico e al Sud, attorno al 15-16 ottobre. Contemporaneamente, sulle regioni del Nord e del Medio-alto Tirreno, sarà nuovamente necessario l’ombrello, poiché arriverà un’altra perturbazione carica di pioggia e temporali.
Insomma, l’ottobrata riguarderà principalmente le regioni del Sud e potrebbe persistere per oltre una settimana, considerando che, a conti fatti, è già cominciata.