METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Laricchia: “da un estremo meteo all’altro”, tutto sul rischio ciclone al Sud
      Alla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Laricchia: “da un estremo meteo all’altro”, tutto sul rischio ciclone al Sud

      Modello americano GFS verso un potente peggioramento al sud Italia. Tornano i nubifragi? Il commento dell'esperto meteo Raffaele Laricchia!

      Andrea Meloni
      Andrea Meloni
      Pubblicato: 14/10/2024
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      La settimana parte col Sole e qualche nube bassa, perlopiù al nord, grazie alla presenza di un solido campo di alta pressione. Ma come già visto nei precedenti editoriali, l’Ottobrata non durerà a lungo, poiché è confermato un netto guasto del tempo a partire da metà settimana. “In questa occasione, a differenza delle precedenti perturbazioni, potrebbe essere il sud Italia a fare i conti col maltempo più severo”, anticipa l’esperto meteo Raffaele Laricchia.

       

      ANDREA MELONI (Amministratore di Meteogiornale.it): “Quando torna esattamente il maltempo?”
      RAFFAELE LARICCHIA (tecnico meteorologo): “Le prime avvisaglie di maltempo arriveranno mercoledì al nord e sul medio-alto Tirreno, poi un altro fronte transiterà giovedì, sempre sul centro-nord. Il maltempo entrerà nel vivo, probabilmente, tra venerdì e domenica quando l’aria fresca proveniente da ovest scaverà un insidioso ciclone nel medio-basso Tirreno, la cui traiettoria tuttavia resta sotto la lente d’ingrandimento”.

       

       

      ANDREA MELONI: “Cosa comporterà la formazione di questo ciclone Mediterraneo?”
      RAFFAELE LARICCHIA: “La formazione di questo ciclone sembra ormai certa, ma tanti dubbi restano sulla traiettoria che esso assumerà. Da questa traiettoria è chiaro che dipende fortemente l’area più colpita dal maltempo. Valutando gli ultimi aggiornamenti delle simulazioni modellistiche, possiamo ipotizzare un forte coinvolgimento del sud Italia, decisamente in controtendenza rispetto alle precedenti perturbazioni. Il ciclone infatti potrebbe svilupparsi nel medio-basso Tirreno per poi giungere sul canale di Sicilia, dove si caricherebbe di immense quantità di energia. Questo genere di traiettoria, non nuovo nel Mediterraneo, sarebbe determinante per l’arrivo di piogge e nubifragi persistenti sulle nostre regioni del sud e le isole maggiori”.

       

      ANDREA MELONI: “Insomma si passa dalla siccità alle alluvioni?”
      RAFFAELE LARICCHIA: “È un rischio da non sottovalutare, poiché già accaduto più volte in passato. La pioggia ora sarebbe vitale per il sud Italia, ma questi cicloni autunnali sono in grado di far piovere sul bagnato, come si suol dire. Forti piogge su terreni aridi e impermeabili sono in grado di generare allagamenti, danni ed alluvioni lampo. Le precipitazioni previste tra 18 e 22 Ottobre, al momento, sono davvero ragguardevoli per il sud e andranno tenute sotto osservazione giorno dopo giorno“.

       

      ANDREA MELONI: “Queste piogge potranno risolvere il problema della siccità?”
      RAFFAELE LARICCHIA: “Molto probabilmente no. Risolvere mesi e mesi di siccità con una sola perturbazione è assolutamente impensabile, nemmeno di fronte ad ipotetici accumuli pluviometrici a tre cifre. Certamente la pioggia sarebbe la benvenuta, ma occorre ben altro per risolvere il problema”.

      Seguici su Google
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?