METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Meteo, Estate con 34 gradi al Sud. Autunno con nemmeno 20 gradi al Nord
      A La notizia del giornoAlla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Meteo, Estate con 34 gradi al Sud. Autunno con nemmeno 20 gradi al Nord

      Angelo Ruggieri
      Angelo Ruggieri
      Pubblicato: 06/10/2024
      Condividi
      2 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      L’Italia, nei prossimi giorni, vedrà il suo clima dividersi nettamente tra Nord e Sud, evidenziando un contrasto piuttosto marcato tra condizioni estive e un clima più fresco e instabile.

      https://www.meteogiornale.it/wp-content/uploads/2024/10/italia-divisa-in-due-6-gder.mp4

       

      Mentre il Sud sarà interessato da un’intensa ondata di caldo di origine africana, il Nord vivrà un contesto ben diverso, caratterizzato da piogge e temperature autunnali. Nelle regioni meridionali, la presenza di un promontorio nordafricano determinerà un notevole rialzo termico. In particolare, Catania e Olbia toccheranno massime di 34°C, con Carbonia a 33°C, seguite a ruota da Palermo, Iglesias e Nuoro, dove il termometro segnerà fino a 32°C.

       

       

      Anche le città di Cosenza, Benevento, Caltanissetta e alcune località sarde come Oristano e Sassari sperimenteranno temperature di 31°C, mentre a Catanzaro, Taranto e Salerno si raggiungeranno i 30°C.

       

      Al Nord, invece, una profonda depressione proveniente dall’Europa nord-occidentale porterà correnti umide e instabili, creando un clima più fresco. A Belluno, la massima non andrà oltre i 20°C, e località come Cuneo e Varese si fermeranno sui 21°C. Diversi capoluoghi settentrionali, inclusi Milano, Brescia, Parma e Venezia, si attesteranno sui 22°C, mentre a Bologna, Padova e Trieste le massime saranno di 23°C.

       

       

      Il divario termico tra Nord e Sud potrà arrivare fino a 14-15 gradi, sottolineando un’Italia climaticamente divisa in due. Questa situazione è determinata dall’azione di una depressione sull’Europa nord-occidentale, che favorisce la penetrazione di masse d’aria instabili verso il Settentrione.

       

       

      Al contrario, il Sud sarà influenzato da correnti calde e stabili di origine africana, contribuendo a un’estensione delle condizioni estive. Un’Italia dalle due anime, tra estate al Sud e autunno anticipato al Nord. Tale situazione evidenzia ancora una volta la complessità del clima italiano e le differenze meteorologiche che possono verificarsi anche a breve distanza.

      Seguici su Google
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?