• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
domenica, 10 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

Meteo OGGI: ancora PIOGGE e TEMPORALI, ma situazione in MIGLIORAMENTO

Prosegue la fase di instabilità diffusa grazie alla perturbazione

Alessio Colella di Alessio Colella
04 Ott 2024 - 07:30
in A La notizia del giorno, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) Nella giornata di ieri, una intensa perturbazione (la seconda di questo mese di ottobre) ha colpito la nostra Penisola Italiana, aprendo una nuova fase di maltempo. Le piogge e i temporali hanno interessato principalmente le regioni del Nord e del Centro, lasciando più ai margini le regioni del Sud Italia, dove invece si sono registrati forti venti dai quadranti meridionali e un generale rialzo delle temperature. È uno scenario simile a quello della settimana scorsa, con un caldo anomalo al Sud e temporali nelle altre zone.

 

LEGGI ANCHE

Oltre 30 gradi ad inizio settimana, poi temperature ovunque in picchiata

Altre piogge anomale in arrivo e anche la neve, maggio pronto a stupirci

Ancora instabile su gran parte d'Italia
Piogge e temporali, in miglioramento

Questa perturbazione ha anche innescato una circolazione ciclonica, generando un minimo barico che si sposterà rapidamente verso i Balcani. Di conseguenza, oggi ci si aspetta un leggero miglioramento delle condizioni meteo, sebbene rimanga la possibilità di pioggia.

 

Piogge specialmente al Nord Est e parte delle regioni meridionali, temperature in calo al Centro-Sud

Al Nord, si prevede un miglioramento al Nord-Ovest con più schiarite, anche se le condizioni meteo rimarranno variabili in mattinata. Al Nord-Est, continuerà la fase di maltempo con ulteriori piogge e locali temporali, che però si attenueranno entro sera.

 

Situazione meteorologica più movimentata sulle regioni del Centro con piogge e temporali concentrati maggiormente sul versante adriatico, tra Marche e Abruzzo, mentre sul versante tirrenico migliorerà entro il pomeriggio, con ampie schiarite.

 

Al Sud, si avrà una maggiore stabilità, specialmente in Sicilia e Calabria, mentre altrove prevarrà una certa variabilità, con possibilità di qualche locale rovescio tra Campania, Puglia e Molise.

 

Le temperature massime saranno in lieve rialzo al Nord-Ovest, ma in calo al Centro-Sud, con una diminuzione più marcata in Sicilia. Si prevede una giornata ventosa sulle isole maggiori e al Sud, con venti prevalentemente occidentali o di Maestrale, e mari molto mossi. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: perturbazionepioggiatemporale
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Meteo, Ciclone sul Mediterraneo: il medio Adriatico sotto l’ombra dell’Appennino

Prossimo articolo

Temperature in Aumento al Centro-Nord, Ma il Sud Attende un Calo Fino a Sabato

Alessio Colella

Alessio Colella

Alessio Colella è Dottore di Ricerca in Fenomeni e Rischi Ambientali presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, dove ha sviluppato il modello di simulazione oceanica PARSOM. Dopo la Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie della Navigazione, con specializzazione in Scienze del Clima, ha intrapreso un percorso di ricerca nel campo dell’oceanografia fisica, partecipando a progetti scientifici internazionali e collaborando con enti di ricerca come l’Institut des Géosciences de l’Environnement di Grenoble. Ha presentato i propri lavori in numerose conferenze, sia in Italia che all’estero, ed è autore e co-autore di articoli scientifici su riviste peer-reviewed e atti di convegno. Parallelamente alla ricerca, dal 2018 svolge attività come meteorologo, curando rubriche meteo per radio e TV (tra cui Radionorba) e scrivendo regolarmente articoli previsionali per testate online nazionali. Le sue analisi coprono l’intero spettro temporale, dalle previsioni a breve termine a quelle stagionali. La sua attività si distingue per l’integrazione tra ricerca scientifica e comunicazione, con un forte approccio multidisciplinare e divulgativo.

Prossimo articolo

Temperature in Aumento al Centro-Nord, Ma il Sud Attende un Calo Fino a Sabato

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.