
(METEOGIORNALE.IT) La tregua meteo delle ultime ore è già agli sgoccioli: è in arrivo infatti un nuovo peggioramento significativo del tempo con una perturbazione atlantica che si appresta a colpire il nostro Paese in questo inizio di settimana. Questa fase di maltempo interesserà principalmente il Centro-Nord, con fenomeni che potranno risultare intensi su vari settori. Un progressivo peggioramento si farà sentire inizialmente sul Nord-Ovest nel corso di oggi (Lunedì), ma sarà martedì la giornata clou, quando il maltempo si estenderà al Centro-Nord e al versante tirrenico, portando piogge e temporali intensi.
I venti meridionali si intensificheranno notevolmente, contribuendo a rendere la situazione più instabile, soprattutto nelle aree costiere. Vediamo nel dettaglio cosa accadrà nei primi due giorni della settimana.
Lunedì 7 ottobre
La giornata inizierà con piogge già dalla mattina sulla Liguria. Nel corso del pomeriggio, i fenomeni si estenderanno progressivamente al Nord-Ovest, in particolar modo su Piemonte orientale, Lombardia, Emilia occidentale e alta Toscana. In serata, il maltempo si sposterà anche sul Nord-Est. Saranno soprattutto la Liguria centrale e le aree adiacenti a ricevere le piogge più abbondanti, con possibili accumuli tali da provocare i primi locali allagamenti.
Nel resto del Paese, la situazione rimarrà più stabile, con ampie schiarite al Sud e nubi sparse al Centro. Le temperature saranno in aumento al Centro-Sud, grazie all’arrivo di venti più caldi dai quadranti meridionali.
Martedì 8 ottobre
Martedì sarà la giornata più perturbata, con la perturbazione atlantica che si estenderà su gran parte dell’Italia. Le piogge più intense si concentreranno su Liguria, Alpi, Prealpi, e pianure del Nord, soprattutto quelle medio-alte. Anche la Toscana, il Lazio, gli Appennini centrali e la Sardegna saranno colpiti da precipitazioni, più intense e a carattere temporalesco sulle zone tirreniche. Accumuli elevati, anche sui 100-150 mm nell’arco delle 24 ore, saranno possibili su settori alpini e prealpini del Nord-Est e sulla Liguria, con rischio di nubifragi e criticità idrogeologiche, come frane e smottamenti. In serata il maltempo raggiungerà anche la Campania.
Il resto del Paese, in particolare i settori adriatici e il Sud, vedrà cieli nuvolosi ma con poche precipitazioni. I venti di Scirocco rinforzeranno ulteriormente, rendendo i mari molto mossi, e le temperature continueranno a salire al Centro-Sud, raggiungendo punte di 27-28 gradi. (METEOGIORNALE.IT)
