Non avevamo alcun dubbio… Alcun dubbio sul fatto che al primo accenno d’Alta Pressione i sostenitori dell’Estate a tutti i costi avrebbero cercato di prendersi la rivincita. Ed è per questo che si leggono proiezioni meteo climatiche orientate verso un Ottobre dal sapore d’Estate.
Permetteteci di non essere d’accordo. Un conto è parlare di Ottobrata, ci sta, un altro paio di maniche è avanzare ipotesi che non hanno alcun fondamento. Perché diciamolo chiaramente, in questo momento sostenere che Ottobre sarà un mese dal sapore d’Estate non ha alcun senso. E’ il solito azzardo, la solita scommessa che si rischia di perdere. Ancora una volta.
Scommessa persa a Settembre, figuriamoci quanto sia a rischio nel corso del prossimo mese. Non scherziamo per favore, stiamo pur sempre parlando di un mese pienamente autunnale, ciò significa che il tempo potrebbe impiegare pochissimo a cambiare. Anzi, a crollare sotto i colpi dell’Atlantico.
Volendo andare più in profondità dobbiamo ribadire quanto sostenuto in tempi non sospetti, ovvero che i segnali atmosferici puntano decisi in direzione di ampie oscillazioni. Che significa? Semplice, che l’Anticiclone Africano – pur smanioso di togliersi altre soddisfazioni – dovrà vedersela con l’Atlantico.
Non solo, oltre all’Atlantico si dovrà prestare attenzione al Circolo Polare Artico, che mai come quest’anno sembra intenzionato a lasciare il segno precocemente. C’è riuscito a Settembre, potrebbe riuscirci a Ottobre. Poi ancor più a Novembre e nel corso della stagione invernale.
Quindi occhio alle sorprese, perché Ottobre potrebbe essere peggiore di Settembre. Gli sbalzi termici, più volte menzionati nella nostra idea di andamento mensile, potrebbero essere enormi. Oltre che pericolosi. Pensate cosa potrebbe accadere se realmente si dovesse passare dal caldo estivo al freddo invernale…
Beh, il rischio c’è, inutile girarci attorno. Ma anche qualora si trattasse di perturbazioni nord atlantiche, successive all’ondata di caldo d’inizio del prossimo mese, ne vedremmo delle belle. O delle brutte, a seconda dei punti di vista. Perché con sbalzi termici così marcati non si può pretendere mica che il tempo sia clemente!
Questo è, l’ipotesi di un Ottobre d’altri tempi resta assolutamente valida e per quanto ci riguarda i costanti segnali atmosferici fanno sì che tale scenario sia il più probabile. Quindi piano col dire che Ottobre sarà estivo, sbilanciarsi così pesantemente solo ed esclusivamente perché s’intravede un po’ d’Estate a inizio mese è quanto più di sbagliato possa esserci. Non sono previsioni, ricordiamolo, sono proiezioni. Anzi, per la precisione ipotesi evolutive.