Settembre potrebbe avere un andamento meteo nel segno di grandi sbalzi. Il caldo d’inizio mese, con temperature localmente da record, sta lasciando spazio ad un clima autunnale che porterà addirittura ai primi freddi precoci attesi per la seconda parte di questa settimana.
Le temperature crolleranno ulteriormente portandosi molto al di sotto della media stagionale. Ci troveremo catapultati di colpo in pieno Autunno sul lato termico, come se fossimo a fine ottobre o inizio Novembre. La colpa sarà di un energico affondo alle nostre latitudini di un fronte d’aria polare dalla Groenlandia.
Poi cosa succederà? A sorpresa, ma non troppo, ci potrebbe essere spazio per il ritorno dell’anticiclone e del caldo. Non sarebbe certo la calura patita fino a qualche giorno fa, ma qualora le temperature si portino oltre la norma, come probabilmente accadrà, saremmo dinanzi alla classica Estate Settembrina.
Quando cambierà il tempo? Ci vorrà parecchio, in quanto il periodo fresco ed instabilità dovrebbe anche allungarsi più del previsto. La circolazione fredda, con correnti da nord, persisterà non solo per il prossimo weekend, ma potrebbe protrarsi in modo reiterato anche per parte della prossima settimana.
Verso ritorno del caldo a fine Settembre
In sostanza, sulla base delle proiezioni attuali, sino al 18-20 Settembre l’Italia ed il bacino centrale del Mediterraneo resteranno nella morsa di un’area di bassa pressione colma d’aria fredda in quota. Ulteriori impulsi instabili alimenteranno questa lacuna barica, con meteo instabilità e temperature sotto la media.
Non ci sarà quindi in questa fase alcun ritorno dell’anticiclone, che rimarrà defilato poco ad ovest e farà parzialmente sentire la sua influenza sulle coste atlantiche europee. L’attenzione si sposta così all’ultima decade del mese, quando si potrebbero presentare le condizioni per il ritorno dell’anticiclone.
In base alle tendenze a lungo termine del Centro Americano GFS, dal 22/24 Settembre l’anticiclone si espanderà sull’Europa Centro-Occidentale per poi spanciare sul Mediterraneo. In tal modo cambierebbe la circolazione, con l’esaurimento del vortice d’aria fresca a ridosso dell’Italia.
Se queste proiezioni fossero confermato, le temperature tornerebbero a salire sino a picchi di 30 gradi e oltre, almeno al Centro-Sud. Ci sarebbe quindi l’Estate Settembrina che potrebbe poi protrarsi anche ad inizio Ottobre, cambiando quindi l’andamento di un Autunno troppo precoce.