Le novità METEO imminenti: il ritorni dei TEMPORALI, violenti

Le novità METEO imminenti: il ritorni dei TEMPORALI, violenti

Subito, a inizio settimana

Quando? A inizio settimana. Le cause? A breve la spiegazione. Prima però è doverosa una premessa, ovvero siamo prossimi al cambio stagione e le condizioni meteo climatiche inizieranno a manifestare evidenti segnali di crisi. Crisi che su di noi tarderà un po’ a palesarsi definitivamente, ma varcati i confini alpini sarà notevole.

Sì, perché l’Atlantico si sta risvegliando . Sì, perché le depressioni nord atlantiche inizieranno a pressare con decisione sulla Gran Bretagna. Sì, perché tale pressing avrà l’onere di provare a vincere la resistenza di un’Alta Pressione – quella africana – ben salda al timone.

Tuttavia, questo è bene saperlo, le proiezioni modellistiche continuano l’estenuante balletto : cambiano umore da un giorno all’altro, pur provando a mantenere una linea comune. Linea che sembra suggerire una prosecuzione del gran caldo per tutta la prima decade di settembre, ma anche il più piccolo refolo d’aria fresca potrebbe scatenare un vero e proprio putiferio.

Veniamo, quindi, alle cause dell’instabilità atmosferica prevista a inizio settimana . Ecco, appunto, si tratterà di refoli d’aria fresca – ma più che aria fresca sarebbe giusto definirla aria umida – provenienti da ovest. A loro volta saranno associati a uno sprofondamento ciclonico sull’Europa occidentale.

Tale sprofondamento, evidentemente annesso a un’area depressionaria atlantica, coinvolgerà Francia e Penisola Iberica laddove si prospetta un avvio autunnale a dir poco turbolento. Su di noi gli effetti verranno limitati dalla tenuta anticiclonica, ma un Mar Mediterraneo a dir poco rovente ci metterà del suo.

Del suo ad alimentare l’instabilità succitata e instabilità sappiamo tutti cosa vuol dire, no? I temporali riprenderanno quota, soprattutto in alcune aree del Paese . Saranno temporali decisamente intensi, localmente dei veri e propri fortunali con annessi nubifragi, grandinate e pericolosi colpi di vento. Attenzione a trombe d’aria e trombe marine.

Ma quali saranno le zone più a rischio? Le proiezioni modellistiche a più alta risoluzione focalizzano l’obbiettivo tra le due Isole Maggiori e l’Appennino centro meridionale, con i soliti sconfinamenti costieri altamente probabili. Occhio anche alle Alpi occidentali, con possibili sconfinamenti sulle alte pianure.

Insomma, i segnali di un’Estate ormai prossima al capolinea non mancano di certo, ma prima di vedere la bella stagione cedere sotto i colpi autunnali bisognerà pazientare ancora un po’.