La tregua METEO è già finita: imminente un severo peggioramento

La tregua METEO è già finita: imminente un severo peggioramento

Sarà rapido ma intenso, decisamente

Variabilità, questo il tema dominante di Settembre . Variabilità atmosferica ampiamente prevista, ampiamente discussa, ampiamente rispettata. Variabilità atmosferica che si è tradotta in condizioni meteo climatiche sorprendenti, certamente anomale. Sia dal punto di vista termico, sia – ahi noi – dal punto di vista pluviometrico.

Purtroppo c’è chi ha dovuto affrontare piogge alluvionali – l’Emilia Romagna – chi allagamenti diffusi, chi nubifragi, chi invece ha ricevuto meno precipitazioni . Ma in situazioni bariche come quella pregressa, ovvero in presenza di insidiose gocce fredde, la distribuzione dei fenomeni non è mai regolare.

Altro discorso per quanto riguarda le piogge provenienti dall’Atlantico , associate quindi a fronti perturbati in transito da ovest verso est. Ed è quello che accadrà nelle prossime ore, segnatamente nelle primissime fasi della prossima settimana allorquando è ampiamente confermato il passaggio di una perturbazione oceanica.

Perturbazione che, come al solito, sarà anticipata dall’intrusione d’aria umida dai quadranti occidentali e tali infiltrazioni non faranno altro che innescare una marcata instabilità atmosferica . Quando? Ovviamente domenica. Una domenica che in alcune regioni d’Italia si preannuncia uggiosa, col rischio che localmente possano abbattersi nuovi nubifragi.

Poi, lo ripetiamo, tra lunedì e martedì avverrà il vero passaggio perturbato e le precipitazioni si faranno diffuse, anche se c’è da dire che in questi casi le aree maggiormente esposte sono quelle di ponente . Quindi le tirreniche, ma anche il Nord – ovest in particolare. Ed è ciò che si evince dall’analisi modellistica ad alta risoluzione, analisi che nelle ultime ore s’è cristallizzata confermando un severo peggioramento.

Ed allora quand’è che si potrà tirare un po’ il fiato? Beh, la seconda parte della prossima settimana – quella che ci condurrà verso Ottobre – dovrebbe garantire un più corposo miglioramento. Miglioramento frutto di un consolidamento, graduale, di un promontorio anticiclonico africano.

Eh già, proprio così, avremo a che fare con la solita struttura anticiclonica subtropicale ed ecco che il tema “caldo” tornerà in auge . Caldo che dovrebbe accelerare proprio a cavallo tra fine mese e i primi d’Ottobre, consegnandoci peraltro fin da subito un Ottobre dai toni alti per quel che concerne le temperature.

La solita Ottobrata, giusto per capirci, ampiamente contemplata dalla statistica ma dovremo capire se avrà la capacità di aprire una lunga fase anticiclonica o meno . Al momento non sembrerebbero esserci i presupposti, non dai segnali atmosferici che vorrebbero anche un Ottobre altalenante, ma quando si ha a che fare con quel tipo di Anticiclone sarà bene non dare nulla per scontato.