(METEOGIORNALE.IT) Ci saranno più insidie del previsto in questa settimana di Ferragosto appena iniziato, con meteo destinato a movimentarsi prima del previsto. L’anticiclone africano sta ora raggiungendo i massimi e attanaglia non solo l’Italia, ma anche un’ampia parte dell’Europa con temperature molto elevate.

Già da martedì 13 qualcosa cambierà sull’Europa Occidentale per l’intrufolarsi di una saccatura atlantica spinta dalla Depressione d’Islanda. Inizialmente non ci saranno particolari ripercussioni sull’Italia, con l’anticiclone che resisterà seppur indebolito rispetto ai giorni precedenti.
Sole e caldo continueranno a dominare in questi primi giorni di settimana fino a mercoledì, ma con una maggiore attività temporalesca pomeridiana specie sui rilievi. La saccatura isolerà un piccolo vortice, o goccia fredda, sul bacino occidentale del Mediterraneo, che risulterà poi una spina nel fianco dell’anticiclone.
Il vortice riuscirà lentamente a progredire verso est, erodendo il bordo occidentale del promontorio anticiclonico sull’Italia. Gli effetti si inizieranno ad avvertire per Ferragosto, con l’aumento della nuvolosità sulle regioni occidentali ed un peggioramento principalmente in Sardegna.
Correnti più fresche in arrivo sul finire della settimana
Queste prime insidie all’anticiclone africano non serviranno però a smuovere troppo l’aria ed il caldo proseguirà ancora imperterrito. Le temperature caleranno solo leggermente, mantenendosi molto superiori alle medie. A ciò andrà aggiunto il fattore umidità che porterà afa opprimente in molte zone.
Le novità più importanti arriveranno negli ultimi giorni della settimana, con le correnti atlantiche che tenteranno di rompere gli indugi, agganciando la piccola ansa depressionaria sul Mediterraneo. Si creeranno così le condizioni per un peggioramento più incisivo a partire dalle regioni del Nord.
L’aspetto più saliente sarà legato all’ingresso di correnti fresche che spazzeranno via la canicola portando refrigerio, tra sabato 17 e domenica 18, dapprima al Centro-Nord e poi in parte anche sulle regioni meridionali. Si potrebbe avere un piccolo break ma non certo una rottura stagionale, con rientro delle temperature verso la norma.
Sarà questo il declino dell’Estate? Stiamo andando verso la fine? Non è detto, visto che le proiezioni per la prossima settimana evidenziano una nuova rimonta anticiclonica subtropicale dal 20-21 Agosto, con rialzo termico a partire dal Nord e dalle regioni tirreniche. (METEOGIORNALE.IT)
