Meteo: riparte il caldo africano, ecco gli aggiornamenti su quando finirà

Meteo: riparte il caldo africano, ecco gli aggiornamenti su quando finirà

Tante incertezze sulla potenziale svolta attesa dopo metà Agosto, con l’anticiclone africano duro a morire

Ritorna con forza il caldo sull’Italia, dopo la variazione meteo degli ultimi giorni in cui abbiamo visto molti temporali grazie all’anticiclone meno forte. Il grosso del caldo ha arretrato il proprio raggio d’azione verso la Penisola Iberica, consentendo qualche infiltrazione d’aria fresca in quota verso il nostro Paese.

Ora le temperature sono in risalita ed anche l’instabilità pomeridiana perderà via via vigore. Il caldo si intensificherà negli ultimi giorni della settimana, quando l’anticiclone subtropicale si rafforzerà in quota favorendo una maggiore compressione e scongiurando i temporali anche sulle zone interne montuose.

La calura colpirà molto pesantemente il Nord Italia, tanto che si potranno sfiorare anche i 40 gradi specie sulla pianura emiliana . Le temperature più elevate sono attese in Val Padana, così come sulle valli interne delle regioni centrali tirreniche e della Sardegna.

La canicola persisterà per diversi giorni e raggiungerà il culmine nella prima parte della prossima settimana . Non dovrebbero esserci grosse novità almeno sino a Ferragosto. Un cambiamento potrebbe avvenir subito dopo, anche se già dai giorni 14 e 15 Agosto l’instabilità si riaffaccerà soprattutto al Nord con temporali forse anche in pianura.

Disturbi da Ferragosto, ma un break è atteso solo successivamente

Cosa accadrà in seguito? Bisognerà forse attendere verso il 18-20 Agosto per una svolta più decisa , con le correnti atlantiche che tenteranno di affondare sul Mediterraneo, portando l’atteso e robusto ricambio d’aria. La data esatta ancora non c’è ed è tutto da confermare, trattandosi di proiezioni ad oltre 10 giorni.

Non è detto che si tratterà di un cambio così irruento e potrebbe peraltro risentirne solo parte dell’Italia. Naturalmente in pole position ci sono le regioni del Nord. L’anticiclone africano ha però tutta l’intenzione di resistere e non ci sarebbe da sorprendersi se riuscisse a respingere questo assalto d’aria fresca.

Proiettandoci verso la terza decade d’Agosto, la canicola dovrebbe comunque allentare la presa e ci sarebbe la possibilità di temporali, anche qualora dovesse resistere il promontorio anticiclonico. L’Estate potrebbe quindi reggere e avviarsi verso un lento declino , in attesa della rottura.

I disturbi legati a temporali saranno più probabili sulle regioni settentrionali. Considerando l’eccesso di calore che si sta accumulando sulle terre e sui mari, un eventuale ingresso irruento di un fronte freddo d’origine atlantica scatenerebbe un putiferio. Al momento non è previsto ed è forse meglio così.