Meteo fino a Ferragosto: ci sono clamorose novità, quando finirà il caldo
La canicola di Agosto ci farà soffrire, con l’anticiclone africano e il cambiamento è rinviato a dopo metà mese
L’ennesima escalation dell’anticiclone africano condiziona il meteo di questo scorcio finale di luglio, mentre avremo delle insidie con l’inizio di agosto. Non sarà però il segnale di chissà quale cambiamento importante, visto che l’anticiclone africano riprenderà forza già dall’inizio della prossima settimana.
I primi giorni di agosto mostreranno qualche temporale e un lieve calo delle temperature, ma sarà una crisi momentanea, anche se è improprio definirla così. Quale sarà l’evoluzione fino a Ferragosto? Probabilmente l’anticiclone africano continuerà a mantenere la piena egemonia , pur fra alti e bassi.
Ecco quindi cosa ci aspetta a grandi linee nella prima metà di agosto. L’avvio del mese sarà, come anticipato, un po’ in controtendenza rispetto a questi giorni, considerando che avremo temporali su Alpi e Prealpi, che potranno localmente sconfinare in Val Padana.
Questa parentesi più instabile dovrebbe raggiungere il culmine a ridosso del weekend, quando questi disturbi si estenderanno in parte anche al Centro-Sud. Non sarà nulla di eclatante, ma avremo in sostanza un limitato calo delle temperature che determinerà solo un’attenuazione e non certo la fine della canicola.
Estate piena sino a Ferragosto, fra alti e bassi
Ci sarà così un certo sollievo, anche se solo parziale in un contesto che comunque tenderà a mantenersi mediamente caldo e afoso. Le temperature caleranno ma solo rispetto ai picchi elevati dei giorni precedenti . Il refrigerio risulterà quindi impercettibile ed il caldo allenterà solo di poco la presa.
Le ultime proiezioni confermano un nuovo rinforzo dell’anticiclone africano fin dall’inizio della prossima settimana. Rivivremo uno scenario simile a quello di questi giorni, con il continuo persistere della calura più forte al Centro-Sud dove le temperature torneranno a salire sino a picchi di 40 gradi ed oltre.
La nuova recrudescenza di caldo africano sembra in grado di protrarsi fin dopo il 10 Agosto , al netto di alcune insidie sul Nord Italia che sarà lambito da qualche passaggio temporalesco. Un indebolimento dell’anticiclone non è da escludere nei giorni a ridosso di Ferragosto, ma non un vero cedimento.
Non avremo quindi la famigerata burrasca di fine Estate nei giorni attorno a metà Agosto, o perlomeno per il momento non ci sono indizi che possa avvenire. Probabilmente i giorni attorno a Ferragosto vedranno un caldo meno opprimente , ma ancora temperature molto elevate soprattutto al Centro-Sud.
