Meteo: imminente assalto temporali improvviso e pericolo grandine
Lo strapotere dell’Anticiclone Africano sarà leggermente intaccato dal transito della coda di un fronte temporalesco
Il robusto anticiclone subtropicale, che domina ormai da giorni il meteo sul bacino del Mediterraneo e sull’Italia, sta per subire un leggero cedimento sul suo bordo settentrionale. Ci sarà spazio per una momentanea raffica di temporali pronta a colpire alcune regioni d’Italia.
Il peggioramento sarà innescato dalla penetrazione della coda di una perturbazione atlantica, che determinerà questa temporanea crepa all’egemonia dell’anticiclone africano . L’aria più fresca, apportata dal fronte, contrasterà con il calore e l’umidità che si sono accumulati negli ultimi giorni anche al Nord.
Si creeranno così le condizioni per un aumento deciso dell’instabilità con l’innesco di temporali a partire dall’Arco Alpino. Dopo le prime avvisaglie della sera di giovedì, il fronte vero e proprio transiterà nel corso di venerdì 12 Luglio , estendendosi dalla cerchia alpina e prealpina verso parte della Val Padana.
Le zone di pianura coinvolte dai temporali saranno essenzialmente quelle a nord del Po , a partire dal Piemonte, per poi riguardare anche Lombardia e Triveneto. Qualche fenomeno potrà sconfinare verso le pianure del Basso Veneto e dell’Emilia Romagna, ma a carattere estremamente circoscritto.
Dopo i temporali, dominio anticiclone africano e più caldo di prima
I fenomeni potranno facilmente assumere carattere di forte intensità, quale effetto dell’elevata energia a disposizione per via del caldo intenso e dell’umidità. I contrasti esplosivi con l’aria fresca potranno favorire l’innesco di supercelle , con rischio di nubifragi e possibili grandinate anche di grossa taglia.
La colonnina di mercurio subirà solo una lieve flessione e del tutto temporanea, più incisiva nelle aree maggiormente coinvolte dai fenomeni. Il refrigerio sarà quindi di poco conto e limitato alla breve parentesi del break temporalesco , considerando che da domenica sole e caldo torneranno dominanti al Nord.
Sul resto d’Italia non avremo alcun effetto e continueranno a dominare sole e caldo. Nel corso del weekend assisteremo ad un nuovo rinforzo dell’anticiclone africano , anche al Nord. Solo per sabato 13 un po’ d’instabilità si attarderà su Alpi, Prealpi e alte pianure centro-orientali , ma con fenomeni in attenuazione.
Questo break temporalesco al Nord non porterà quindi alcun contraccolpo all’anticiclone africano, che per la prossima settimana si imporrà in modo ancora più incisivo. Una nuova bolla d’aria calda avvolgerà di nuovo anche il Nord e insisterà sul resto d’Italia, portando temperature ancora più estreme.
