Meteo: Agosto parte con più temporali, poi subito dopo nuovo stravolgimento
Esordio del nuovo mese con un leggero decadimento dell’anticiclone africano, ma sarà probabilmente solo temporaneo
In questi ultimi giorni di Luglio l’anticiclone africano raggiungerà la massima potenza, mentre il meteo riserverà qualche cambiamento proprio per l’inizio di Agosto . Una maggiore instabilità atmosferica prenderà piede sul Nord Italia, sfiorato dalla coda di alcuni fronti atlantici in transito sul Centro Europa.
Un parziale indebolimento dell’anticiclone africano consentirà quindi delle piccole infiltrazioni d’aria fresca in quota che, contrastando con il grande accumulato in questi giorni, favorirà l’innesco di temporali. Sarà una crisi passeggera, con l’anticiclone africano che riprenderà forza nella seconda settimana di Agosto.
Vediamo quindi cosa attenderci, a proposito di quest’esordio di Agosto. Da metà settimana, quindi nei giorni fra il 31 Luglio ed il 1° Agosto, l’attività temporalesca inizierà a prendere vigore su aree alpine e prealpine , in attesa poi di qualche turbolenza in più verso il weekend.
In questa fase, nel corso di metà settimana, non si avrà ancora un rimescolamento dell’aria , in quanto non ci sarà un’irruzione d’aria fresca a supporto di questi temporali. Il caldo raggiungerà nel frattempo il culmine al Centro-Sud, con temperature che toccheranno picchi anche di 41-42 gradi nelle zone interne.
Da venerdì 2 Agosto i temporali risulteranno più organizzati al Nord, con temperature che caleranno un po’ specie sulle aree più coinvolte dai fenomeni. Ci sarà così un certo sollievo, anche se solo parziale in un contesto che comunque tenderà a mantenersi mediamente afoso.
Caldo di nuovo più forte dall’inizio della prossima settimana
Nel corso del weekend le infiltrazioni d’aria più fresca e debolmente instabile dovrebbero riuscire ad affondare anche sul resto d’Italia . Le temperature caleranno ma solo rispetto ai picchi dei giorni precedenti. Il refrigerio risulterà quindi impercettibile con valori termici sempre superiori alla norma.
Si tratterà peraltro solo di una piccola tregua, perché i Centri Meteo confermano un nuovo rinforzo dell’anticiclone africano fin dall’inizio della prossima settimana . Analogamente a quanto sta avvenendo ora, le temperature potrebbero tornare a spingersi fino a 40 gradi ed oltre al Centro-Sud.
Quanto durerà questa canicola? Probabilmente la nuova fase rovente si protrarrà fin dopo il 10 Agosto , con un possibile indebolimento dell’anticiclone africano a ridosso di Ferragosto . È comunque solo una tendenza tutta da delineare. Il caldo, a tratti intenso, ci accompagnerà quindi ancora a lungo.
