CANICOLA paurosa ed è il solito METEO allucinante dell'Estate

CANICOLA paurosa ed è il solito METEO allucinante dell'Estate

Ormai ci siamo abituati, ormai ci abbiamo fatto il callo . Il callo al caldo, l’abitudine alla canicola sahariana. Insomma, ci siamo abituati alle solite condizioni meteo climatiche estive. Piaccia o no, ogni anno la stessa storia: arriva giugno e si sveglia l’Anticiclone Africano.

In realtà s’era svegliato già prima, molto prima… Ricordate aprile? Ricordate quell’incredibile ondata di caldo della prima decade d’aprile? Ecco, appunto, s’era già svegliato. Anzi, diciamo che è diventato il compagno “fidato” di tutte le stagioni.

Basta un po’ di bel tempo, basta che il sole accenni a far capolino tra le nubi che fa subito caldo. O mite, a seconda delle stagioni.

Ed eccoci giunti a ridosso dell’Estate astronomica . Data attesa un po’ da tutti, data che sancirà l’avvio ufficiale della bella stagione e quale miglior modo per accoglierla se non in compagnia dell’Anticiclone Africano? Prepariamoci, perché la botta sarà dura.

Prepariamoci, perché le temperature raggiungeranno livelli assurdi . Non record, questo va detto, ma per raggiungere livelli record si dovrebbe puntare verso quote allucinanti. Per capirci, livelli record vorrebbe dire registrare temperature di oltre 45°C, magari prossime ai 50°C così come accadde nel luglio 2023.

Ma al di là del record non record ciò che conta è il risultato . Un risultato pessimo, un risultato che ci farà boccheggiare perché fidatevi, farà caldissimo. Le massime più alte dovrebbero superare tranquillamente 40°C, col rischio che localmente si possano raggiungere punte di 44-45°C.

Vedremo, i conti come al solito andranno fatti alla fine. Fortunatamente, lo si è scritto e lo ripeteremo all’infinito, al momento non sembra esserci il rischio persistenza. Ma sapete com’é, mai dire mai…