Aprile? Pesanti anomalie METEO confermate dai dati

Aprile? Pesanti anomalie METEO confermate dai dati

Ci siamo, possiamo stilare un bilancio definitivo. Le condizioni meteo climatiche di Aprile, senza girarci molto attorno, sono state a dir poco anomale.

Lo sono state in particolar modo le temperature, confermando – semmai ce ne fosse bisogno – l’ennesimo mese sopra media. Sì, avete letto bene, Aprile è stato caldo. Non è bastato, sebbene si sia messo d’impegno, il freddo venuto dall’Artico. Non è bastato, sebbene c’abbia provato, il colpo di coda dell’Inverno.

Sì, è servito a ridimensionare quelle che altrimenti sarebbero state anomalie termiche ancora più assurde. Diciamo che Aprile, ahi noi, è stato l’ennesimo mese segnato – pesantemente – dall’Anticiclone Africano. Certezze mai, soprattutto in meteorologia, ma c’era il sospetto che il crollo termico non bastasse. Anche perché a seguire abbiamo avuto nuovamente caldo.

Caldo estivo, ricordiamoci che localmente le temperature superavano quota 30°C, in qualche caso si avvicinavano addirittura ai 35°C. Normale? Neanche per sogno. Dobbiamo prendere atto del cambiamento climatico, piaccia o non piaccia è così. Quanto stiamo affrontando, sia in termini di temperature che di precipitazioni, non ha nulla a che vedere col concetto di normalità stagionale.

Non ha nulla a che vedere con la normalità di un tempo e sappiate che il passare del tempo giocherà un ruolo essenziale nel consegnarci la “nuova normalità”. Le medie climatiche si stanno alzando, il periodo di riferimento – solitamente trentennale – sarà sempre più condizionato dalle frequenti ondate di caldo degli ultimi anni.

Insomma, c’è poco altro da dire, se non augurarci e augurarsi che Maggio possa proporci qualcosa di diverso . Sia dal punto di vista termico sia dal punto di vista pluviometrico e in tal senso le premesse sembrerebbero ottime. Ovvio, è troppo presto per stilare bilanci – il mese è appena cominciato – ma chi ben comincia è a metà dell’opera.

Opera che si completerà più avanti e se i segnali provenienti dall’atmosfera dovessero confermarsi potremmo assistere a scenari meteo climatici un po’ insoliti. Ma si sa, nelle mezze stagioni più accadere di tutto, ancor di più un questa “pazza” Primavera.