Meteo: irruzione polare a metà Aprile? Cambia tutto

Meteo: irruzione polare a metà Aprile? Cambia tutto

Dopo il caldo arriva il crollo delle temperature, ma ci sono novità per l'irruzione fredda di metà mese!

Il mese di Aprile potrebbe nuovamente sorprenderci , mostrando un’ evoluzione estremamente dinamica e turbolenta . Al momento stiamo vivendo condizioni meteo quasi estive , soprattutto al sud con temperature decisamente elevate, però a breve subentrerà aria più fresca dall’Atlantico che proverà quantomeno a riportare le temperature attorno alle medie del periodo. Questo calo termico tuttavia durerà non più di due giorni , poiché già da giovedì l’alta pressione subtropicale e invaderà nuovamente tutta Italia, regalandoci così un prosieguo di settimana di stampo estivo .

Ma il vero colpo di scena arriverà a metà Aprile , esattamente attorno al 16 e 17 del mese . Come già discusso nei precedenti editoriali , andiamo incontro ad importanti sbalzi termici grazie all’ arrivo di masse d’aria di origine polare che spazzeranno via in men che non si dica il caldo anomalo e riporteranno l’ inverno In Italia. I centri di calcolo al momento sono concordi con l’ arrivo di queste masse d’aria molto più fredde provenienti dall’ Artico , che potrebbero regalare un vero e proprio colpo di coda d’inverno tardivo su gran parte del Paese e dell’Europa centro orientale.

L’ arrivo delle correnti fredde è atteso a partire dal pomeriggio di lunedì , ma il cuore di questa perturbazione polare potrebbe giungere tra martedì e il prossimo mercoledì , quando le temperature scenderebbero su tutta Italia , portandosi addirittura al di sotto delle medie tipiche del periodo .

Ma arriverà anche la neve ? È questa la domanda più gettonata al momento, soprattutto fra gli appassionati. Ebbene, non ci sono grandi possibilità di neve a bassa quota , considerando che non avremo a che fare con un’ ondata di freddo eccezionale . Tuttavia la neve potrebbe nuovamente imbiancare i nostri monti sia sulle Alpi che in Appennino a quote discrete per il periodo, ovvero attorno ai 1000 o 1200 M di altitudine .

Certamente le temperature scenderanno ovunque a picco , portandosi al di sotto delle medie del periodo e pertanto costringendoci a metter mano ad abiti più pesanti e invernali .