Meteo: clou del maltempo e grosso carico di sabbia dal deserto verso Italia

Meteo: clou del maltempo e grosso carico di sabbia dal deserto verso Italia

Forte perturbazione in arrivo spazzerà via i flussi africani, che torneranno alla carica per il weekend di Pasqua

Dopo il passaggio di una prima perturbazione, ora stiamo entrando nella fase acuta del meteo avverso. Un secondo fronte perturbato, ben più intenso, si appresta ad attraversare l’Italia nel corso di mercoledì , accompagnato da un vortice ciclonico secondario sul Mediterraneo.

Questo nuovo impulso perturbato è pilotato dalla stessa saccatura che stavolta avanza repentinamente, con il fronte che segnerà la demarcazione fra le correnti calde meridionali e quelle molto più fresche oceaniche . I contrasti termici esalteranno gli effetti del fronte, con piogge e temporali anche forti.

Le correnti africane che investono l’Italia sono la causa dell’arrivo di un notevole quantitativo di pulviscolo sahariano . La nube carica di sabbia ricopre già molte regioni d’Italia, con le piogge cadute in quest’avvio di settimana che hanno lasciato residui e sporcato le auto.

Meglio attendere ancora prima di lavare l’automobile, visto che le precipitazioni legate alla nuova perturbazione saranno ancora intrise di sabbia desertica. La fase clou della spinta del pulviscolo sahariano è attesa mercoledì, con il ciclone mediterraneo che esalterà al massimo il richiamo africano.

Nuova nube di sabbia dal Sahara attesa anche per il weekend di Pasqua

Gran parte d’Italia sarà avvolta da un notevole carico di sabbia desertica in sospensione. Solo alla fine di mercoledì, a seguito del passaggio frontale, le correnti occidentali ripuliranno l’atmosfera e spazzeranno via le polveri sahariane.

Bisognerà quindi attendere giovedì 28 Marzo per rivedere i cieli puliti, con il meteo che sarà meno improntato al maltempo pur rimanendo una certa instabilità al Nord e sulle regioni tirreniche. Probabilmente sarà però solo una tregua , visto che poi torneranno a farsi strada i flussi nord-africani.

Un nuovo imponente carico di polveri sahariane potrebbe però giungere in coincidenza del weekend e quindi delle festività pasquali. In questo frangente è attesa anche un’avvezione calda di notevole intensità, con i primi 30 gradi attesi sulle regioni del Sud Italia e sulle due Isole Maggiori.

Naturalmente le zone in cui pioverà, fra Pasqua e Pasquetta, rischiano di vedere ancora un deposito di strato sahariano sulle superfic i perché la sabbia in sospensione ricadrà in basso con la pioggia. Inevitabile che accada questo, visti i flussi meridionali d’origine africana che caratterizzeranno con ogni probabilità il lungo weekend festivo.